Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - Archivio Agenda
Archivio Agenda

Aggiornato al 5 febbraio 2017



2016--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Il 7 dicembre, a Genova, si è tenuta l'inaugurazione della mostra di pittura e fotografia della Fondazione Casa America. Sono intervenuti l'on.Roberto Speciale, Presidente della Fondazione, e Donato Di Santo, Segretario Generale - eletto - dell'IILA, Organizzazione internazionale italo-latino americana.

DAL CILE IDEE PER IL FUTURO - Lunedì 5 dicembre, presso l'Istituto Treccani, si è tenuto il 7° "INCONTRO con l'America Latina", con una conferenza del senatore cileno Guido Girardi . Hanno aperto l'INCONTRO l'on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera, e l'ambasciatore del Cile, Fernando Ayala. Introduzione di Donato Di Santo. Il video dell'evento è sulla web-tv Treccani.



Il Consiglio dei Delegati dell'IILA, composto dai rappresentanti del governo italiano e da quelli dei 20 paesi dell'America Latina, riunitosi il 16 novembre 2016, mi ha eletto all'unanimità Segretario Generale dell'Organizzazione internazionale IILA. Assumerò la carica il 1° febbraio 2017. Ringrazio il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ed il Vice Ministro, Mario Giro, per avermi candidato, e ringrazio i 20 Ambasciatori dei paesi latinoamericani per aver accolto la proposta italiana (clicca QUI per leggere il relativo dispaccio ANSA)


L'8 novembre 2016 è scomparso un vecchio amico e compagno di Lecco: Alfredo Crimella, per molti anni Segretario della Sezione PCI e Consigliere del Comune di Valmadrera. Alla famiglia le mie condoglianze (nella foto, assemblea della sezione PCI di Valmadrera nel 1988, da sinistra: Claudio Redaelli, Adalberto Minucci, Guido Alborghetti, Giuseppe Voltolini, Alfredo Crimella, Donato Di Santo e Pio Galli).



PARAGUAY -
Festival del Cinema di Venezia 2016: LA VOZ PERDIDA (DI CURUGUATY), Premio per il miglior Cortometraggio a Marcelo Martinessi.
Sulla strage di Curuguaty, un testo inedito di Rosa Maria Ortiz sul
numero 86 di agosto 2016 dell'Almanacco latinoamericano (www.it-al.org )






OSCAR ARNULFO ROMERO, VESCOVO-MARTIRE DI EL SALVADOR: il 15 settembre 2016 all'Istituto Treccani "INCONTRO con l'America Latina" con il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga. Qui il video dell'evento, e sotto le foto (di M. Alborelli).




L'11 agosto 2016 è morta Linda Bimbi, per lunghi anni Segretaria Generale della Sezione Internazionale della Fondazione "Lelio Basso". Una parte importante della vita, delle lotte, dei pensieri di Linda Bimbi è legata al Brasile, dove visse da missionaria dal 1952 al 1969 (anno in cui fu costretta a lasciare il paese a seguito delle minacce della giunta militare), e più in generale all'America Latina. Dopo il rientro in Italia l'incontro con Lelio Basso e l'impegno per il Tribunale Russel II e per il Tribunale dei diritti dei Popoli.
Conosco Linda dal 1989, da quando già era Segretaria Generale della Sezione Internazionale della Fondazione Basso, e il nostro dialogo -costante in tutti questi anni- è sempre stato sui temi della regione ad entrambi tanto cara.
Nel 2007, da Sottosegretario agli Esteri, la proposi tra le personalità alle quali il governo italiano, attraverso l'allora Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, conferì uno speciale riconoscimento durante la III Conferenza Italia-America latina (nella foto, ottobre 2007, da sinistra: Susanna Agnelli; Renato Sandri; Gilberto Bonalumi; Ludovico Incisa di Camerana; Massimo D'Alema; Italo Moretti; Saverio Tutino; Linda Bimbi; Alberto Tridente (cliccare sulla foto per ingrandirla). Un ricordo di Livio Zanotti .


AMERICA LATINA: un saggio sull'Atlante geopolitico Treccani 2016


EDITORIALE SULL'ALMANACCO LATINOAMERICANO n. 80 DI FEBBRAIO , CON CUI APRO UN DIBATTITO SUL RAPPORTO ITALIA-AMERICA LATINA
I PRIMI INTERVENTI NEL DIBATTITO : Vittorio Addis, Sergio Bassoli, Marco Calamai, Nicola Cecchi, Roberto Da Rin, Roberto Lovari, Eugenio Marino, Leonardo Morlino, Raffaele Nocera, Alberico Peyron, Lia Quartapelle, Roberto Speciale, Alfredo Somoza, Livio Zanotti. LA SECONDA PARTE DEL DIBATTITO : Fabio Porta, Maurizio Bezzeccheri, Beppe Crippa, Francesca D'Ulisse, Giulio Mattiazzi.




Dal 12 al 17 luglio sono stato a Washington in viaggio di lavoro e sono stato ricevuto, tra gli altri, da Luis Almagro, Segretario Generale dell’OSA, Organizzazione degli Stati Americani; da Thomas A. Shannon, Undersecretary per gli Affari Politici nel Dipartimento di Stato USA; e da Michael Shifter, Presidente del Interamerican Dialogue.
Con ognuna di queste personalità ho avuto riunioni informali molto interessanti e approfondite, alle quali ha partecipato anche il mio collaboratore Gianandrea Rossi, su vari temi politici ed istituzionali riguardanti l’attuale congiuntura latinoamericana.
Nei prossimi giorni incontrerò il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e gli potrò illustrare le analisi prospettate e le proposte emerse in questi colloqui.
(La foto a sinistra: con Luis Almagro, nel suo ufficio all'OSA; la foto a destra: con Thomas Shannon)

CUBA - Gli articoli di Dimas Castellanos (fino al 12 agosto 2016)


CUBA - Testo di Dimas Castellanos del 5 novembre 2015

CUBA - Testo di di Dimas Castellanos, del settembre 2015
CUBA - Testo di Dimas Castellanos del 22 giugno 2015
CUBA - Nella foto: Milano, 30 settembre 2014. Donato Di Santo incontra il dott. Dimas Cecilio Castellanos, giornalista indipendente e analista politico cubano (che vive a L'Avana).







Riflessioni latinoamericane
, con GHERARDO COLOMBO
Roma, 5 luglio 2016, presso l'Istituto Treccani
Nella foto, da sinistra: il Direttore Generale dell’Istituto Treccani, Massimo Bray; l’ex magistrato, Gherardo Colombo;  il giornalista-conduttore, Andrea De Angelis; e il coordinatore degli "INCONTRI con l’America Latina”, Donato Di Santo (Foto Alborelli)


ARGENTINA, PARAGUAY E CILE
: un viaggio con incontri interessanti per uno sguardo aggiornato sui tre paesi (10-20 giugno 2016)


CEPAL, Comision Economica para America Latina y el Caribe
: la Assemblea annuale si terrà, a fine maggio 2016, a Città del Messico. La Segretaria Esecutiva della CEPAL, Alicia Barcena, mi ha invitato a parteciparvi   .  Il dibattito, i partecipanti, ed il testo del discorso di Federica Mogherini .


BRASILE - Dentro la crisi brasiliana: il 3 giugno incontro pubblico a Perugia.









INCONTRO SU ITALIA E AMERICA LATINA
Il 5 maggio alla Università di Pavia








AMERICA LATINA: un saggio sull'Atlante geopolitico Treccani 2016


BRASILE - Intervista di Massimo D'Alema a Carta Capital (26 aprile 2016)
BRASILE
- Un convegno internazionale della Alianza Progresista, il 25/4 2016 a San Paolo, con Lula e D'Alema:le immagini ed il discorso di Lula   il programma
BRASILE - Interessante intervista a Fernando Haddad , Sindaco di Sao Paulo, su La Folha del 25/4/2016

BRASILE - Il 18 aprile incontro pubblico a Vicenza, indetto dalla Associazione Nuova Sinistra e dalla Fondazione "Mauro Nordera Busetto".




BRASILE -  Un intervento di Chico Buarque







BRASILE - Appello di ex Capi di Stato e di Governo a sostegno di Lula . Dall'Italia Massimo D'Alema

BRASILE: OBIETTIVO LULA - 4 marzo 2016, il comunicato dell'Istituto ; articolo di Alfredo Somoza ; articolo di Eugenio Marino ; articolo di Fabio Porta ; intervista al Direttore della Fondazione Ebert Brasile .

BRASILE
- Lunedi 9 maggio verranno a Roma per parlare con Papa Francesco della drammatica situazione del loro paese, due personalità della società civile brasiliana: Leticia Sabatella, attrice, molto impegnata nelle battaglie perl’ambiente e per i diritti umani, e la dottoressa Kenarik Boujikian Felippe giudice del tribunale di San Paolo e presidente dell'Associazione dei giudici per la democrazia, entrambe contrarie alla richiesta di impeachment nei confronti della Presidente Dilma Roussef. Successivamente, martedì 10 maggio alle ore 11.00, organizzato da Amig@s MST-Italia, si terrà un incontro con giornalisti e persone interessate presso l’HotelBramante (vicolo delle Palline 24, Borgo Pio).

ARGENTINA - ITALIA: il 25 marzo 2016 è morto Giovanni Miglioli
Nato a Buenos Aires nel 1949 da famiglia di immigrati italiani, perseguitato dalla dittatura militare che prese il potere negli anni settanta, Giovanni Miglioli si rifugiò a Roma nel 1976. Professionista nel campo della grafica editoriale e della comunicazione, impegnato da sempre in campagne per la difesa dei diritti umani, civili e sociali. È stato presidente dell ’Associazione culturale "Ponte della memoria ”, che ha svolto un ruolo attivo nei processi italiani contro i militari argentini del periodo delle dittature.
L'Almanacco latinoamericano, IT-AL, Donato, Gianandrea e Barbara ricordano con affetto e commozione Giovanni e si stringono solidali a Pia e alla famiglia.

HONDURAS: 4 marzo, assassinata Berta Caceres, leader indigena (segnalo un articolo di Francesco Martone su il manifesto del 4 marzo 2016)

OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE (un incontro a Santiago del Cile...  )

BIBLIOTECA NACIONAL ARGENTINAun appello di donanti e personalità  .

MESSICO - dal 25 al 31 gennaio 2016, visita di Massimo D’Alema, Presidente della FEPS, accompagnato da Donato Di Santo. Il 29 gennaio 2016, a Città del Messico, l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, invitato nella sua veste di Presidente della FEPS (Fondazione Europea di Studi Progressisti), a tenere una lectio magistralis al II Incontro internazionale della Sinistra Democratica. Nel viaggio in Messico D’Alema è stato accompagnato da Donato Di Santo. La conferenza, tenuta da D’Alema in spagnolo  , ha avuto per tema: "Diseguaglianze, sfida mondiale” (versione italiana  ).
Durante l’evento internazionale abbiamo avuto vari incontri, tra i quali: il Segretario Generale dell’OSA, Organizzazione degli Stati Americani, Luis Almagro; il Presidente della Camera dei Deputati, Jesus Zambrano; il Governatore dello Stato di Michoacan, Silvano Aureoles Conejo; il Governatore dello Stato di Morelos, Graco RamirezAgustin Basave, Presidente PRD; Jesus Ortega, coordinador nacional Nueva izquierda; Iran Moreno, Fundacion Sintropia; Jean Jacques Kourliandsky, Fondazione Jean Jaures; Gustavo Petro, ex Sindaco di Bogotà; Beatriz Mojica, Segretaria Generale PRD. Alla conferenza di D’Alema ha assistito anche l’Ambasciatore d’Italia, Alessandro Busacca, che ha anche offerto una colazione in onore dell’ex Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri.
Inoltre, abbiamo avuto incontri con: il Segretario dell’Istituto Nazionale Elettorale messicano, Lorenzo Cordoba; il Ministro José Antonio Meade Kuribreña, Segretario dello Sviluppo Sociale (fino a pochi mesi fa Ministro degli Esteri del Messico); Vanessa Rubio, Sottosegretario alla Segreteria per lo Sviluppo sociale; l’Assessore allo Sviluppo sociale della capitale Città del Messico, Amalia Garcia, ex Governatore dello Stato di Zacatecas; il Direttore per il Messico della CAF, Banca di Sviluppo dell’America latina, Moira Paz Estenssoro; il Presidente della Camera di Commercio Italia-Messico, Alberico PeyronDante Delgado, Presidente del Movimiento Ciudadano; Alejandro Chanona, Presidente della Fondazione Lazaro Cardenas; Alejandro Encinas, senatore indipendente; Lourdes Aranda, ex Sottosegretaria agli Esteri messicana; Salvatore Parano, Direttore Ufficio ICE; Leonardo Curzio, di Radio Enfoque; il Presidente del Festival culturale Cruzando fronteras, Luciano Consoli. Abbiamo visitato l’Istituto italiano di Cultura e incontrato il Direttore Marco Marica.


EUROPA-AMERICA LATINA - Roma, 15 gennaio 2016
Federica Mogherini, Alto Rappresentante per la politica estera e la sicurezza europea e Vice Presidente UE, a Roma per la conferenza sulle relazioni UE con l’America Latina

L’Istituto Affari Internazionali, IAI, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, MAECI, al Institute for Security Studies, EUISS, e con il contributo del CIDOB, e dell’IILA, promuovono l’incontro internazionale su Le relazioni dell’UE con l’America Latina: dalla resilienza sociale alla governance globale, che si terrà alla Farnesina. 
L’evento è ad inviti e la parte pubblica, sessione conclusiva, avrà inizio alle ore 15.00: presiede Donato Di Santo, ex Sottosegretario ed esperto di America Latina; intervengono Mario Giro, Sottosegretario di Stato agli Esteri, e Luis Almagro, Segretario Generale dell’OSA, Organizzazione degli Stati Americani. Il discorso conclusivo sarà di Federica Mogherini, Alto Rappresentante per la politica estera e la sicurezza europea e Vicepresidente UE.
La mattinata (riservata agli invitati), sarà così articolata. 
Sessione di inaugurazione: Massimo Gaiani, Direttore Generale DGMO del MAECI; Nathalie Tocci, Vice Direttore dello IAI e Consigliere speciale di Federica Mogherini; Alfredo Conte, SEAE; Antonio Missiroli, EUISS. Sessione I: Anna Ayuso, CIDOB; Miriam Gomes Saraiva, Università di Rio de Janeiro; Mario CimoliCEPAL; José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico IILA; Roland Schafer, Direttore per le Americhe del SEAE. Sessione II: Nathalie Tocci, Vice Direttore dello IAI e Consigliere speciale di Federica Mogherini; José Antonio Sanahuja, Istituto Universitario Europeo e Università Complutense di Madrid; Loris Zanatta, Università di Bologna; José Antonio Garcia Belaunde, ex Ministro degli esteri del Perù. Sessione III: Nicoletta Pirozzi, IAI; Fernando Iglesias, Movimento federalista mondiale e cattedra Spinelli, Buenos Aires; Detlef Nolte, Direttore Institute of Latin American Studies, GIGA, Amburgo; Susanne Gratius, Università Autonoma di Madrid; Antonella Spada, UNDP; José Luengo-Cabrera, EUISS Parigi. Alle ore 15.00 la sessione aperta, e conclusiva, con Federica Mogherini.







2015-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



PIERO FASSINO NUOVO PRESIDENTE DEL CeSPI - Il 26 novembre l’assemblea dei soci del CeSPI, ha eletto nuovo Presidente dell’Istituto l’on. Piero Fassino, da anni membro del Consiglio di Presidenza del CeSPI, Sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI. Con Piero Fassino ho lavorato a lungo nella Sezione Esteri del PCI e del PDS e, successivamente, ho collaborato con lui Segretario politico dei DS. Sono certo che sotto la sua presidenza il CeSPI potrà tornare ad essere uno dei rilevanti Istituti di politica estera del nostro paese. Porgo a Piero Fassino le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro! 




IV appuntamento degli "INCONTRI con l'America Latina" si è tenuto il 13 novembre 2015:
Conferenza di Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA, l'Organizzazione degli Stati Americani. 
Il video dell'evento sulla web tv del portale Treccani, a questo link: 
http://www.treccani.it/webtv/videos/Conv_incontri_almagro.html








CUBA - Testo di Dimas Castellanos del 5 novembre 2015  

CUBA - Testo di di Dimas Castellanos, del settembre 2015  
CUBA - Testo di Dimas Castellanos del 22 giugno 2015  

CUBA - Nella foto: Milano, 30 settembre 2014. Donato Di Santo incontra il dott. Dimas Cecilio Castellanos, giornalista indipendente e analista politico cubano (che vive a L'Avana). 


 


BRASILE -
 Il terzo "INCONTRO con l'America Latina" si è tenuto il 27 ottobre 2015, presso l'Istituto Treccani, sul tema tema Quale Brasile? organizzato dall'Almanacco latinoamericano e dall'Istituto della Enciclopedia Italiana. Nella locandina qui accanto il programma dell'evento, e nelle foto alcune immagini della sala. Qui  il link con la registrazione completa dell'evento.











BRASILE / ITALIA
 - Il 28 settembre 2015 si è tenuto a Brasilia, presso il Palazzo presidenziale di Planalto, il Seminario del programma Brasil Proximo. Tra i relatori Donato Di Santo: questo il testo dell'intervento  

EL SALVADOR - E' saltata fuori da qualche cassetto una foto ormai...storica. Nei primissimi anni '90, venne a Roma Shafik Handal, Segretario Generale del PC salvadoregno e Comandante dell'FMLN (Frente Farabundo Marti' de Liberacion Nacional), accompagnato da Sigfrido Reyes e da Cecilia Gosso. Ero responsabile PDS per le relazioni con l'America latina e gli organizzai una agenda politica. Poi Shafik volle che lo accompagnassi in Vaticano all'incontro con la Segreteria di Stato per discutere dei negoziati di pace. 


Nella tragedia di Parigi del 13 novembre 2015 grave lutto per Ricardo Nunez, dirigente socialista del Cile: nel teatro Bataclan sono state uccise sua nipote insieme alla giovane figlia di quest'ultima. Il mio abbraccio commosso a Ricardo Nunez, insieme al cordoglio per tutte le vittime di questa follia terroristica.


LUTTO PER LA SINISTRA: E' MORTA DINA FORTI
- Il 29 ottobre 2015 è scomparsa Dina Forti, funzionaria e dirigente della Sezione Esteri del PCI nel dopoguerra. Aveva legato il suo nome alle lotte di liberazione dei popoli dei paesi dell'Africa Australe. Era stata una autentica internazionalista. Un mio ricordo di Dina sul sito della Associazione Enrico Berlinguer ; e un bell'articolo di Raffaella Chiodo Karpinsky su il manifesto del 30 ottobre 2015. Nella foto qui accanto: nel 1994, presso la Libreria Rinascita, in Via delle Botteghe Oscure, si presentò il libro, mio e di Giancarlo Summa sull'America Latina : Dina è tra il pubblico, al centro della sala.


Il 6 settembre, alle ore 10.00 a Milano, Festa nazionale dell'Unità (Spazio cultura), Seminario dell'Ufficio Italiani nel Mondo del PD diretto da Eugenio Marino su: "Senza perderci di vista. Una grande italia oltre l'Italia" .
Introduzione di Eugenio Marino, Responsabile nazionale. Relazione di Fabio Porta, deputato eletto in Sud America. Comunicazioni di: Piero Bassetti; Silvia Bartolini; Rodolfo Ricci; Alessandro Masi; Gilberto De Santis; Angelo Petruolo; Piero Corsini; Donato Di Santo (su Relazioni Italia-UE-America latina) ; Enzo Amendola, Responsabile nazionale PD per la politica estera. Conclusioni di Giorgio Tonini, Vicepresidente gruppo PD al Senato.

Il 5 settembre, alle 21.00 a Genova alla festa provinciale dell'Unità, presso il Porto Antico, incontro pubblico sull'America Latina in occasione dei 15 anni di attività della Fondazione Casa America . Oltre al Presidente della Fondazione, Roberto Speciale, a Carlotta Gualco e ad altri invitati, parteciperà anche Donato Di Santo.

-    Ricevo e segnalo il libro di Victorio Taccetti "El fin del fin de la historia. Neoliberalismo, demoburocracia y populismo en América Latina", Editorial Octubre, Buenos Aires 2015.



VENEZUELA-OSA - Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA, Organizzazione degli Stati Americani, risponde con una lettera-aperta ai durissimi attacchi ricevuti da vari esponenti del governo venezuelano del Presidente Maduro e, in particolare dall'ex Ministro Elias Jaua (che, tra le altre invettive, lo ha definito "proconsole degli USA", e criticato aspramente per essersi riunito con il leader della opposizione venezuelana Henrique Capriles e per essersi recato a Cucuta, la città di frontiera colombiana).
Luis Almagro è un esponente della sinistra uruguayana del Frente Amplio, membro dello stesso partito dell'ex Presidente José Mujica, ed è stato fino allo scorso anno Ministro degli Esteri dell'Uruguay. Nel maggio scorso è stato eletto, anche con il voto favorevole del governo Maduro, Segretario Generale dell'OSA.
Luis Almagro, nella sua lettera, rinnova anche l'offerta di una "osservazione elettorale" da parte dell'OSA alle elezioni venezuelane del prossimo dicembre. Il testo della lettera di Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA .



USA-AMERICA LATINA - Il Presidente Obama ha nominato Thomas Shannon Sottosegretario di Stato per gli Affari Politici.
Il suo recente viaggio in Italia (il 19 e 20 luglio 2015, su invito di Donato Di Santo), e la conferenza tenuta presso l'Istituto Treccani (video a questo link ), hanno "portato bene" a Thomas Shannon! In quei giorni venne anche ricevuto alla Farnesina dal Sottosegretario Giro, e alla Segreteria di Stato Vaticana: anche questi incontri sono stati di buon auspicio! Congratulazioni Tom, e in bocca al lupo!

MEMORIA DELLA SOLIDARIETA' CON IL CILE: tra i premiati Gilberto Bonalumi
Il 10 settembre si terrà a Santiago del Cile una cerimonia di omaggio e ringraziamento ad alcuni eminenti esponenti della comunità internazionale che, negli anni della dittatura di Pinochet, offrirono aiuti umanitari ai cileni perseguitati dai militari. Il Ministro degli Esteri, Heraldo Muñoz, consegnerà un Diploma d'Onore firmato dalla Presidente Michelle Bachelet alle seguenti personalità: Gilberto Bonalumi (Italia), Belela Herrera (Uruguay), Roberto Kozak (Argentina), Jacob Söderman (Finlandia), Mark Dolgin (Canadá), José Vicente Rangel (Venezuela), Pablo y Verenice Guayasamín (Ecuador), y Regula Ochsenbein (Suiza). Le mie personali congratulazioni a Gilberto Bonalumi per questo meritato ed prestigioso riconoscimento di quanto fece in quegli anni terribili per alleviare le sofferenze degli esuli cileni.



Il secondo "INCONTRO con l'America Latina" si è tenuto il 20 luglio, in concomitanza con lo storico evento della riapertura delle Ambasciate, cubana a Washington, e statunitense a L'Avana, con una conferenza di Thomas Shannon sul tema "Nuove dinamiche tra Stati Uniti e America Latina: il futuro si chiama dialogo?". Breve nota sulla permanenza di T. Shannon a Roma.
Il video dell'INCONTRO è disponibile a questo link .





Il primo "INCONTRO con l'America Latina" si è tenuto il 9 luglio con Massimo D'Alema (il comunicato stampa sull'evento ).  Il video dell'incontro  con D'Alema  a questo link .

"INCONTRI con l'America latina", progetto di collaborazione tra l'Almanacco latinoamericano (edito da IT-AL), e l'Istituto della Enciclopedia Italiana - Treccani: il testo di Presentazione del progetto


L'IILA, L'ANTICO E GLORIOSO ISTITUTO ITALO-LATINO AMERICANO, Organismo internazionale dal 1966, baluardo (un pò ammaccato ma sempre attivo e vivace) delle relazioni tra l'Italia e l'America Latina, nel 2016 compirà 50 anni. Questo anniversario lo si può onorare con una cerimonia formale, oppure con un progetto di riforma e rilancio dell'IILA... Al riguardo ho scritto una lettera al Presidente Mattarella ; ed il Presidente Mattarella mi ha risposto



ARGENTINA, IL VOTO ALL'ONU SUI FONDI "BUITRES" - Oltre un anno fa, nel luglio 2014, un gruppo di parlamentari italiani presentò un documento (cui avevano lavorato in particolare il sen. Paolo Guerrieri e il dott. José Luis Rhi-Sausi) sul tema che, il 10 settembre scorso, è stato al centro di una importante votazione in sede di Assemblea generale delle Nazioni Unite: la ristrutturazione dei debiti sovrani. L’Italia, come gran parte dei paesi europei, si è astenuta, mentre la maggior parte dei paesi G7 ha votato contro. Può essere interessante ed utile rileggere, a distanza di un anno ed alla luce della votazione all’ONU, cosa affermavano 105 deputati e senatori italiani firmatari del documento (Il testo e l'elenco dei firmatari) .


CONFERENZE ITALIA-AMERICA LATINA: la mia lettera al Ministro degli Esteri ; la risposta di Paolo Gentiloni .


Si è tenuta, il 12 e 13 giugno 2015 a Milano, la VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.






La Conferenza è stata aperta da un discorso del Presidente del Senato della Repubblica, Piero Grasso e, dopo l'intervento del Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, hanno preso la parola: il Presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernandez; il Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos; il Presidente della Bolivia, Evo Morales Ayma; la Vice Presidente di Panama, Isabel de Saint-Malo de Alvarado; il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. In occasione della VII Conferenza erano a Milano anche il Presidente del Messico, Enrique Peña Nieto, e il Presidente dell'Ecuador, Rafael Correa.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti di governi latinoamericani e caraibici: Mauro Luiz Vieira, Ministro degli Esteri, Brasile; Hector Timerman, Ministro degli Esteri, Argentina; Carlos Raul Morales Moscoso, Ministro degli Esteri, Guatemala; Rodolfo Nin Novoa, Ministro degli Esteri, Uruguay; Calixto Ortega Rios,  Vice Ministro degli Esteri, Venezuela; Ricardo Patiño, Ministro degli Esteri, Ecuador; Vanessa Rubio Marquez, Sottosegretaria agli Esteri, Messico; Hugo Martinez Bonilla, Ministro degli Esteri, El Salvador; Eladio Loizaga Caballero, Ministro degli Esteri, Paraguay; Julio Eduardo Martinetti Machedo, Vice Ministro degli Esteri, Perù; Samuel Santos Lopez, Ministro degli Esteri, Nicaragua; Nathaniel Williams, Rapp., Saint Vincent e Granadine; June Soomer, Rapp., Saint-Lucia; Abelardo Moreno Fernandez, Vice Ministro degli Esteri, Cuba; Edgardo Riveros; Vice Ministro degli Esteri, Cile; John Sandy, Rapp., Trinidad e Tobago; Manuel Gonzalez Sanz; Ministro degli Esteri, Costa Rica; Eldred Bethel, Rapp., Bahamas; Rapp., Haiti.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti istituzionali italiani: Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica; Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati; Paolo Gentiloni, Ministro degli Esteri; Maurizio Martina; Ministro delle politiche Agricole; Mario Giro, Sottosegretario agli Esteri; Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia; Donato Di Santo, Coordinatore (a.h.) delle Conferenze Italia-America Latina e Caraibi; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.
Alla VII Conferenza hanno partecipato i seguenti rappresentanti di Organismi internazionali: Stephanie Hochstetter, Presidente IILA; Giorgio Malfatti, Segretario Generale IILA; Luis Alberto Moreno, Presidente BID; Enrique Garcia, Presidente CAF, Banca di sviluppo dell'America Latina; Alicia Barcena, Segretaria Esecutiva CEPAL; Ernesto Samper, Segretario Generale UNASUR; Carlos Chacho Alvarez, Presidente ALADI; Victoria Marina Velasquez de Aviles, Segretaria Generale SICA; Irwin La Roque, Segretario Generale CARICOM; Benita Ferrero-Waldner, Presidente Fondazione UE-CELAC; Rebeca Grynspan, Segretaria Generale SEGIB.
Alla VII Conferenza hanno partecipato inoltre: Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel; Fernando Quevedo, Direttore ICTP, Trieste; Giandomenico Ghella, Vice Presidente ANCE; Gilberto Bonalumi, precursore delle Conferenze Italia-America Latina.
Il testo dell'intervento di Donato Di Santo . Il testo della Dichiarazione Finale della VII Conferenza, in italiano e in spagnolo .
Informazioni sul sito della Conferenza  




BRASILE - Il 7 giugno a Roma, presso la sala Giulio Cesare del Campidoglio, conferenza dell’ex Presidente brasiliano Lula su "Partecipare per cambiare: impegno civile contro la povertà e la disuguaglianza”. Prima del discorso di Lula sono intervenuti: il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Direttore della FAO José Graziano da Silva, il Presidente della Associazione di Amicizia Italia-Brasile e parlamentare PD Fabio Porta.









CILE - Il 4 giugno 2015 a Roma, in Via di Torre Argentina, 21, è stata scoperta una targa a ricordo del luogo che per anni è stata la sede del Comitato "Chile democratico”, punto di riferimento internazionale della resistenza cilena nell’esilio e della solidarietà italiana e con i patrioti ed il popolo cileno.






Alla cerimonia hanno preso la parola il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, la Presidente del Cile, Michelle Bachelet, e l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Erano presenti alla cerimonia, tra gli altri, la leader socialista cilena Isabel Allende, l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, il Ministro degli Esteri cileno Heraldo Muñoz, il Direttore dell’Istituto Treccani Massimo Bray, il senatore del PPD cileno Guido Girardi, l’ex senatore DC Gilberto Bonalumi, il Ministro cileno Alberto Undurraga, il deputato del PD Fabio Porta, la responsabile PD per l’America latina Francesca D’Ulisse, la professoressa di Roma Tre ed esperta di storia del Cile Maria Rosaria Stabili, gli ex Ambasciatori italiani in Cile, Piero De Masi e Milo Barbarani, l’ex Sottosegretario Donato Di Santo, l’Ambasciatore cileno a Roma Fernando Ayala, l’Ambasciatore italiano a Santiago Marco Ricci. Vi era inoltre un folto pubblico. Il motore e ideatore di questa iniziativa di recupero della memoria storica è stato l’italo-cileno Sergio Insunza, già Segretario aggiunto di Chile Democratico durante l’esilio, insieme a Olga Sthandier, Patricia Mayorga e Jorge Piña.



Dal 17 al 24 maggio viaggio di Donato Di Santo in Perù ed Uruguay.
In Uruguay (18 e 19), incontri con: Joaquin Costanzo, Direttore Televisione nazionale; con Antonio Carambula, Direttore Agenzia Uruguay XXI; con il Ministro dell’Economia, Danilo Astori; con il Ministro di Industria ed Energia, Carolina Cosse; con il Presidente di UTE, Gonzalo Casaravilla.
In Perù (20, 21 e 22), incontri con: l’ex Primo Ministro, Salomon Lerner; con l’ex Ministro, Nicolas Linch; con l’ex Ministro degli Esteri, José Antonio Garcia Belaunde; con l’ex Presidente (e probabile candidato), Alan Garcia; con le ONG italiane presenti in Perù; con il Vice Ministro di Energia e Miniere; con il Vice Ministro dell’Ambiente, Gabriel Quijandria Acosta; con Presidente di Osinergmin, Jesus Tamayo Pacheco.

CUBA-USA, UN INCONTRO ALL'UNIVERSITA' STATALE DI MILANO

ITALIA-AMERICA LATINA, UN INCONTRO ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA


Ricevo e segnalo il libro di Andres Danza e Ernesto Tulbovitz "Una oveja negra al poder. Confesiones e intimidades de Pepe Mujica”, Sudamericanas ediciones, Montevideo 2015

Ricevo e segnalo l’edizione speciale, n. 2/3 anno VIII, dei Quaderni di Casa America "Italia-America Latina, un ponte lungo quindici anni”, editoriale di Roberto Speciale e decine di articoli e commenti sui 15 anni della Fondazione Casa America.

Ricevo e segnalo il libro di Vanna Ianni "Actores y conflictualidad social. Republica Dominicana años 80. Paginas ineditas”, Editora universitaria 2015

Ricevo e segnalo il libro di Fabrizio Lorusso "Narco guerra. Cronache dal Messico dei cartelli della droga”, Prologo di Pino Cacucci, editrice Odoya, Bologna 2015

Ricevo e segnalo il libro di Fabrizio Lorusso e Romina Vinci, "La fame di Haiti. Terremoto, oblio e paradossi della solidarietà”, edizioni END

-     Ricevoe segnalo il numero 477, 1/2015della rivista bimestrale Il Mulino dove, nella rubrica La finestra sul mondo, èospitato il saggio di Loris Zanatta "Una nuova fase per l’America Latina”.


-       Riceviamoe segnaliamo il saggio di Marzia Rosti"El derecho a la tierra de los pueblos originarios en la Argentina de hoy”,pubblicato sull’Anuario de Accion Humanitaria e Derechos Humanos, n. 12/2014,Bilbao

 

-     Ricevoe segnalo la rivista "Il Politico.Rivista italiana di scienze Politiche”, a cura di Marco Mugnaini, con varisaggi su temi latinoamericani di autori tra i quali Marco Mugnaini, DanielePompeiano, Nahuel Oddone, Teresa Isenburg, Benedetta Calandra, Carlo Patti, RaffaeleCampanella, Donato Di Santo, settembre-dicembre 2013


-    Riceviamoe segnaliamo il saggio "L’Italia allariscoperta del Brasile del XXI secolo” di Matteo Pizzigallo, sulla Rivistadi Studi Politici, trimestrale dell’Istituto di Studi Politici "S. Pio V”, n. 3-2014


-       Ricevio e segnalo il libro di ManuelCuesta Morúa "Ensayos progresistas desde Cuba. Los escritos que elrégimen consideraba un atentado contra la paz internacional”, FundacionCADAL, Buenos Aires, 2014 


-     Riceviamoe segnaliamo il libro di Paola Alpa "Hoavuto la sorte di sopravvivere. Arrigo Diodati ‘Franco’, testimone dell’eccidiodi Cravasco, 23 marzo 1945”, Collana Memorie partigiane dell’Appenninoligure, pubblicazione dell’ANPI di Campomorone, Sezione Passo Mezzano, 2015



Ricevo e segnalo il libro "Las Relaciones Argentina-Italia. Una historia de desencuentros, un futuro de posibilidades", di Claudio Javier Rozencwaig, Edizioni Catalogos, Buenos Aires 2012

Ricevo e segnalo il libro "I sei giorni che sconvolsero il mondo. La crisi dei missili di Cuba e le sue percezioni internazionali", di Leonardo Campos, Edizioni Le Monnier, 2014

Ricevo e segnalo il libro "La felicità al potere. José Pepe Mujica", a cura di Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi. Prefazione di Omero Ciai e postfazione di Donato Di Santo . Edizioni EIR, dicembre 2014
Ricevo e segnalo il libro di Eugenio Marino "Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana”, Cosimo Iannone Editore, collana Quaderni sulle migrazioni, diretta da Norberto Lombardi.
Segnalo il testo della Conferenza tenuta alla CEPAL, Santiago del Cile il 4 agosto 2014, dalla Ministro degli Esteri Federica Mogherini: intervento introduttivo di Alicia Barcena, Segretaria Esecutiva CEPAL (spagnolo), e discorso di Mogherini (testo originale inglese) .
Traduzione taliana a cura dell'IsAG  http://www.geopolitica-rivista.org/26972/leuropa-e-lamerica-latina/



IN RICORDO DI GIOVANNI BERLINGUER, scomparso il 6 aprile 2015. Con Giovanni ho avuto moltissime occasioni di collaborazione. Spesso ci trovavamo a parlare di America latina, che lui conosceva bene. Collaborai con lui per suoi viaggi politici in Brasile, Argentina, e in vari altri paesi, tra cui El Salvador. Nel 2000 avemmo un lungo incontro, a casa sua a Roma, con il dissidente cubano Manuel Cuesta Morua. Nel 1992 a Genova fu tra i relatori al convegno internazionale su "La riscoperta dell'America latina". Oltre che un maestro ed un compagno, posso dire che è stato un amico.


CUBA - UNIONE EUROPEA Federica Mogherini,
Alto Rappresentante per la politica estera europea,
si è riunita con il Presidente cubano, Raul Castro.
L'Avana, 24 marzo 2015





EL SALVADOR - APPELLO DEI PARLAMENTARI ITALIANI PER MONSIGNOR ROMERO

"IL PCI E L'AMERICA LATINA": una Ricerca storica
Conclusione della "prima fase" della raccolta fondi ( LISTA dei versamenti )

PERU' E BRASILE - Dal 25 febbraio al 5 marzo 2015, sono stato in viaggio di lavoro nei due paesi, con tanti incontri politici ed istituzionali: QUI' la lista delle personalità che ho incontrato in Perù e in Brasile.



URUGUAY - Il 29 marzo a Roma, presentazione del libro di José Pepe Mujica "La felicità al potere".





Il 28 marzo 2015, a Roma, Seminario su "Partiti: modello, leadership, primarie” organizzato dai Dipartimenti Formazione e Cultura del PD. Si parla anche di America Latina, con un intervento di Donato Di Santo .



Il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, dal 9 al 14 marzo ha visitato il MESSICO e CUBA: sull'Almanacco latinoamericano n. 68 di febbraio un editoriale di Donato Di Santo sul viaggio di Gentiloni. Se già non lo ricevi, vai su www.it-al.org e registrati alla pagina "Almanacco latinoamericano" (è gratuito).

Il 9 marzo la Vice Presidente della Camera, on. Marina Sereni, ha promosso l’Incontro "La nuova fase dell’economia brasiliana e l’interscambio per la crescita tra Brasile e Italia”, con Ricardo Neiva Tavares, Ambasciatore del Brasile, Fausto Longo e Fabio Porta, parlamentari eletti nella circoscrizione America meridionale, e relazioni introduttive di Thomaz Zanotto, della FIESP, e Carlo Calenda, Vice Ministro per lo Sviluppo economico. Presente anche Donato Di Santo.



L'America latina di fronte al dialogo USA - CUBA. Alcune attività politiche ed accademiche a Buenos Aires e a Santiago del Chile, del dott. Manuel Cuesta Morùa, esponente della opposizione socialista e democratica cubana.



L'America latina di fronte al dialogo USA - CUBA. Alcune attività politiche ed accademiche a Buenos Aires e a Santiago del Chile, del dott. Manuel Cuesta Morùa, esponente della opposizione socialista e democratica cubana.







Todos Americanos

CUBA - USA - A Torino il 18 febbraio incontro universitario su:
"Todos americanos? Cuba e USA tra America latina ed Europa"





UN MONUMENTO A ROMA PER MONS. OSCAR ARNULFO ROMERO: CONFERENZA STAMPA

BRUXELLES, il 30 gennaio 2015 il Gabinetto dell’Alto Rappresentante per la Politica estera europea, Federica Mogherini, ha invitato a Bruxelles Donato Di Santo per uno scambio di opinioni sui temi latinoamericani. Nel corso della giornata Di Santo ha avuto riunioni con: Christian Leffler, Direttore Generale Americhe del SEAE presso la Commissione Europea; Enrico Petrocelli, membro del Gabinetto e responsabile del Multilaterale; Peteris Ustubs, membro del Gabinetto e responsabile America latina. Successivamente Di Santo ha avuto anche altri incontri, sia istituzionali -presso la Rappresentanza italiana- che politici.

FARNESINA, il 23 gennaio 2015 il Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha ricevuto a colloquio Donato Di Santo. Nell’incontro sono stati approfonditi molti temi riguardanti l’America latina, sia in relazione alla prossima VII Conferenza che all’imminente viaggio del Ministro in Messico e Cuba.

Ricevo e segnalo il libro "La felicità al potere. José Pepe Mujica", a cura di Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi. Prefazione di Omero Ciai e postfazione di Donato Di Santo . Edizioni EIR, dicembre 2014

Ricevo e segnalo il libro di Rafael Rojas "El arte de la espera. Notas al margen de la politica cubana”
, Editorial Colibrì, Madrid, 2014

Ricevo e segnalo il libro di Eugenio Marino "Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana”
, Cosimo Iannone Editore, collana Quaderni sulle migrazioni, diretta da Norberto Lombardi.

Segnalo la relazione del professore Roberto Vecchi su "Il secondo mandato di Dilma Rousseff”
, pronunciata al convegno annuale della Associazione d’Amicizia Italia-Brasile, presieduta dall’on. Fabio Porta. Il testo è linkato nella relativa notizia della AGENDA

Segnalo la conferenza magistrale di Raul Zaffaroni, professore emerito della Università di Buenos Aires, pronunciata il 5 dicembre 2014, su "I diritti umani come programma e realtà”
, in occasione della Fiera internazionale del libro di Guadalajara, México. Il testo è linkato nella relativa notizia della AGENDA

Segnalo la relazione di Donato Di Santo al Seminario sui 150 anni di relazioni Italia-Cile
. Il testo è linkato nella relativa notizia della AGENDA

Segnalo il testo della Conferenza tenuta alla CEPAL, Santiago del Cile
il 4 agosto 2014, dalla Ministro degli Esteri Federica Mogherini: intervento introduttivo di Alicia Barcena, Segretaria Esecutiva CEPAL (spagnolo), e discorso di Mogherini (testo originale inglese) .
Traduzione taliana a cura dell'IsAG  http://www.geopolitica-rivista.org/26972/leuropa-e-lamerica-latina/

FORO ITALO-LATINOAMERICANO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE - Roma 12 dicembre 2014
(IL PROGRAMMA )












2014----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



FORO ITALO-LATINOAMERICANO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE - Roma 12 dicembre 2014
(IL PROGRAMMA )










BRASILE -
Il 4 dicembre, a Roma, Convegno annuale della Associazione di Amicizia Italia-Brasile, presieduta dall'on. Fabio Porta (il programma dell'evento)









ARGENTINA - Il 10 novembre 2014, nell'ambito di una sua visita istituzionale in Italia, il Vice Ministro degli Esteri argentino Eduardo Zuain, ha avuto un incontro con la Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, a cui ha partecipato anche Donato Di Santo.


ARGENTINA - Il 16 ottobre a Roma, Donato Di Santo incontra Dario Diaz, Direttore del Programa Nacional de Proteccion de Testigos de Argentina.






LUTTO - Il 15 ottobre 2014 è scomparsa Mariella Gramaglia, intellettuale, giornalista e politica. Conservo di lei il bellissimo ricordo di quando, nel 1992 (lei era della Direzione Nazionale del PDS) andammo insieme in Nicaragua, al terzo Incontro latinaoamericano del "Foro di Sao Paulo", che si svolse a Managua (vedi qui nella sezione del sito sul Nicaragua).


BRASILE - Milano, 30 settembre, tavola rotonda promossa dall'ISPI su "Brasile al voto: Dilma vs Marina " in occasione della pubblicazione del numero 5/2014 della rivista Italianieuropei, con una rubrica intitolata "I dilemmi del Brasile al voto ".






CUBA - Milano, 30 settembre. Donato Di Santo incontra il dott. Dimas Cecilio Castellanos, giornalista indipendente e analista politico cubano (che vive a L'Avana).








BRASILE - Roma, 29 settembre, l'incontro "Verso le elezioni presidenziali in Brasile, continuità o cambiamento?", promosso dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati, on. Marina Sereni, nella veste di
Presidente della Commissione di collaborazione parlamentare Italia-Brasile e a seguito della sue recente visita istituzionale in Brasile. Il programma completo dell'evento di Roma .


CILE - Incontro tra il Presidente Matteo Renzi e la Presidente cilena Michelle Bachelet, accompagnati dai rispettivi Ministri degli Esteri, Federica Mogherini e Heraldo Munoz, a New York all'Assemblea generale dell'ONU il 24 settembre 2014.






COLOMBIA -
Incontro tra il Presidente Matteo Renzi e il Presidente colombiano Juan Manuel Santos, a New York all'Assemblea Generale dell'ONU il 25 settembre 2014.









BRASILE -
Dall'1 al 5 settembre 2014 sono stato in Brasile, nella mia veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina, insieme all'on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera, in missione istituzionale a Brasilia e a San Paolo .


BRASILE - Sull'ultimo numero della rivista bimestrale "Italianieuropei", in edicola da lunedi 1 settembre 2014, inserto Focus su I dilemmi del Brasile al voto. Gli autori dei vari articoli sono: l'ex Presidente Lula, Graziano da Silva, Fabio Porta, Antonella Mori, Francesca Bastagli, Andrea Goldstein, Ettore Finazzi-Agrò, Roberto Vecchi, Donato Di Santo (il mio testo è su "Il Brasile ed i suoi vicini") . Tutti i testi sono stati scritti entro il 31 luglio, quindi non hanno potuto tener conto degli avvenimenti di agosto in Brasile, cioè la tragica morte del leader PSB Eduardo Campos e la candidatura, al suo posto, della ecologista Marina Silva.

Intervista al quotidiano Pagina 12 sulla storia delle Abuelas de Plaza de Mayo.

CILE, 5 agosto 2014
: l'incontro principale è stato con la Presidente Michelle Bachelet, successivamente con i Ministri Munoz, Esteri, Claudia Barattini, Cultura, Elizalde, Gobernacion, Robledo, Vice Difesa, con gli ex Presidenti Frei e Lagos, e con vari parlamentari tra cui Girardi.








Sempre in Cile
, la Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha visitato la CEPAL dove ha avuto una riunione con la Segretaria Alicia Barcena. Alla CEPAL, Mogherini ha poi tenuto una conferenza magistrale su "L'Italia e l'Europa, dopo le ultime elezioni europee: verso un nuovo partenariato con l'America Latina".


COLOMBIA 6-7 agosto  2014: l'incontro principale è stato con il Presidente Juan Manuel Santos, successivamente con la Ministra degli Esteri Maria Angela Holguin, con l'ex Vice Presidente Angelino Garzon, con il sen. Antonio Navarro Wolff e con il sen Sergiuo Diaz Granados. Intervista rilasciata da Mogherini al quotidiano colombiano El Espectador . A Bogotà Mogherini ha avuto incontri e saluti con altre delegazioni presenti, fra cui: il Presidente del Perù Ollanta Humala (vedi foto sotto); Presidente, Varela, e Ministro degli Esteri di Panama; il Ministro degli Esteri del Costa Rica (presidenza di turno CELAC); il Ministro degli Esteri del Messico; il Ministro degli Esteri dell'Argentina; i Vice Presidenti di Uruguay ed El Salvador; il Ministro degli Esteri della Bolivia; Insulza della OEA; Moreno del BID e Garcia della CAF.

Bogota', 7 Agosto 2014. Incontro tra la Ministro Mogherini e il Presidente del Perù, Ollanta Humala, in occasione delle cerimoniae per l'insediamento del Presidente colombiano Santos.




LA MINISTRO DEGLI ESTERI, FEDERICA MOGHERINI, IN ARGENTINA, CILE E COLOMBIA.
Nell'ambito della forte ripresa di iniziativa italiana verso l'America latina, che vedrà un suo apice nella VII Conferenza Italia-America latina del prossimo anno a Milano, segnalo l'importante decisione della Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, di visitare cinque paesi della regione in tre mesi, durante il semestre di presidenza italiana dell'UE. Da anni non si registrava un impegno di tale portata di un Ministro degli Esteri italiano verso l'America latina.
La prima missione sarà tra pochi giorni, dal 4 e all'8 agosto, con tappe in Argentina, Cile e Colombia.
In tutti e tre i paesi sono previste importanti riunioni bilaterali. In Colombia, inoltre, la Ministro parteciperà alla cerimonia di insediamento del Presidente Juan Manuel Santos, ed avrà varie riunioni con Presidenti e Ministri degli Esteri dei paesi dell'area, e con esponenti degli organismi regionali di integrazione.
Il secondo viaggio si terrà nell'ultima settimana di ottobre: la Ministro Mogherini andrà in Messico e a Cuba.
Ho anche il piacere di informarvi che la Ministro Federica Mogherini mi ha chiesto ad accompagnarla nel viaggio di agosto in Argentina, Cile e Colombia.

ARGENTINA-DEBITO: raccolta firme dei parlamentari PD. Il testo del documento.


Roma, 25 luglio 2014: incontro di Donato Di Santo con Marcos Robledo,
Vice Ministro della Difesa del Cile,
e dirigente socialista
(in visita istituzionale in Italia).







Luglio 2014, Montevideo: Eugenio  Marino
, Responsabile italiani all'estero, alla guida di una delegazione del PD di cui fanno parte anche Giacomo Filibeck, Vice Presidente del PSE, e Renato Palermo, del PD Uruguay, incontra il Presidente dell'Uruguay José "Pepe" Mujica.












Il primo luglio, a Parigi, la Fondazione UE-LAC, presieduta da Benita Ferrero-Waldner, ha organizzato un "seminario di riflessione a porte chiuse" in preparazione del grande Vertice UE-CELAC, che si terrà nel 2015 a Bruxelles
, al quale parteciperanno i Capi di Stato e di Governo dei 28 paesi europei e dei 33 paesi latinoamericani e caraibici. E' stata una riunione molto ristretta, e altrettanto interessante, che ha visto presenti: Alicia Barcena, Segretaria CEPAL; Wolf-Ruthart Born, Germania; Juan Pablo De Laiglesia, Spagna; Donato Di Santo, Italia; Benita Ferrero-Waldner, Presidente Fondazione UE-LAC; Felix Pena, Argentina; Alain Rouquié, Francia; José Antonio Sanahuja, Universidad Complutense; Allan Wagner, Perù; Jorge Valdez, Segretario Fondazione UE-LAC.






Il 19 giugno la Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, accompagnata dal Sottosegretario Giro ha visitato l'IILA, dove ha incontrato tutti gli Ambasciatori latinoamericani ed il Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina, Di Santo.







 









CILE: Claudia Barattini
, Ministro della Cultura: prima intervista.


E' USCITO IL N. 59, DI MAGGIO, DELL'ALMANACCO LATINOAMERICANO "NUOVA SERIE".

CHI FOSSE INTERESSATO A RICEVERLO (E' GRATUITO) PUO'  FARNE RICHIESTA A almanaccolatinoamericano@it-al.org   OPPURE REGISTRARSI SUL SITO www.it-al.org  nella pagina ALMANACCO LATINOAMERICANO

Viaggio di Donato Di Santo in URUGUAY e in CILE 
 (26 maggio-2 giugno): l'agenda degli incontri .


 

Alle prossime elezioni europee del 25 maggio, dove concorrono tanti partiti e candidati, ogni cittadino farà le proprie scelte su come e chi votare.
In questo mio sito "latinoamericanista" vorrei, però, segnalare alcuni candidati di liste progressiste e di ambito centro-sinistra, particolarmente attivi sulle problematiche relative all'America latina: Alfredo Somoza, Carlotta Gualco e Gianni Pittella.


El Salvador: visita di Donato Di Santo, 1 e 2 maggio 2014
Partecipazione al corteo del Primo Maggio, dove è intervenuto il Presidente Salvador Sanchez Ceren. Riunioni con il Presidente uscente, Funes, e con il Presidente del Parlamento, Sigfrido Reyes.
La lettera di invito per l'insediamento del Presidente Salvador Sanchez Ceren .
Monumento a Roma in ricordo del vescovo-martire di El Salvador, mons. Oscar Arnulfo Romero. Lettera di Sigfrido Reyes, Presidente del Parlamento salvadoregno, a Donato Di Santo Nei mesi scorsi molti parlamentari italiani hanno firmato a sostegno dell'iniziativa.



Immagine dell'altare dove, il 24 marzo 1980, venne assassinato Mons. Oscar Romero: ho visitato la chiesetta in occasione del mio viaggio in El Salvador.




Città del Messico 28 e 29 Aprile 2014
Incontro internazionale sulla sinistra democratica: il Programma dell'Incontro ; l'intervento di Di Santo al panel sulla sinistra all'opposizione; l'agenda di Di Santo in Messico .


Il 3 aprile Alla Camera di Commercio di Lecco sull'America latina, Donato Di Santo. Il programma dell'evento.


El Salvador: eletto Presidente il candidato dell'FMLN Salvador Sanchez Ceren. La lettera di congratulazioni da parte di Donato Di Santo .


La Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, ha firmato il 31 marzo il Decreto interno del MAE che nomina l'ex Sottosegretario Donato Di Santo, Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina e Caraibi, in previsione della prossima VII Conferenza che si terrà a Milano (vedi anche nella sezione CONFERENZE ITALIA-AMERICA LATINA).


Il 12 marzo l'ex Presidente brasiliano Lula visita a Roma il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.


MESSICO - Dal 5 al 12 marzo 2014 viaggio di Donato Di Santo in Messico dove ha avuto incontri, tra gli altri, con Marcelo Ebrard, ex Sindaco Città del Messico; Marco Antonio Bernal, Presidente Commissione Energia del Parlamento; Cuauhtémoc Cardenas ex candidato presidenziale ed ex Sindaco di Città del Messico; Alessandro Busacca, Ambasciatore d’Italia; Rodrigo Gonzalez Barrios, deputato PRD e Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-Messico; Sergio Contreras, Presidente Comité empresarial México-Italia; Alberico Peyron, Presidente Camera di commercio italiana in Messico; Julio Millan, imprenditore e consulente; Roberto Albisetti, Senior Manager per Messico e America centrale di IFC-Banca Mondiale; Nicola Melchiotti, Direttore per il Messico e Centro America di Enel Green Power; Moira Paz Estenssoro, Direttrice dell’Ufficio CAF per il Messico; Franco Vincenti, Coordinatore UE del laboratorio di coesione sociale Messico-UE; Salvatore Parano, Direttore agenzia ICE; Alejandra Sanchez Apodaca, Coordinatrice per l’Europa, e Ana Laura Osorio Ponce, Vice Coordinatrice per l’Europa, Unità di Promozione degli investimenti e affari internazionali, dell’Agenzia ProMéxico. A Mahahual, Quintana Roo, in occasione del Festival di arte e cultura "Cruzando fronteras”, ha incontrato Luciano Consoli, Presidente della Fondazione Mahahual.

DONATO DI SANTO CONFERMATO COORDINATORE DELLE CONFERENZE ITALIA-AMERICA LATINA
La Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, ha firmato il 31 marzo il Decreto interno del MAE che nomina l'ex Sottosegretario Donato Di Santo, Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina e Caraibi, in previsione della prossima VII Conferenza che si terrà a Milano, in occasione della Esposizione universale, Expo 2015.
Questo incarico è ad honorem, quindi totalmente volontario e a titolo gratuito.
Di Santo ha ringraziato la Ministro Mogherini per aver confermato la scelta dei suoi predecessori, e si attiverà innanzitutto per dare attuazione alla Dichiarazione Finale della VI Conferenza (Roma, dicembre 2013), sottoscritta dal governo italiano e, all'unanimità, da quelli di tutti i 20 paesi dell'America latina e Caraibi facenti parte dell'IILA, l'Istituto Italo-Latino Americano (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela).
Nelle prossime settimane Di Santo, insieme al Sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, al Presidente e al Segretario Generale dell'IILA, Ambasciatori Miguel Ruiz-Cabanas e Giorgio Malfatti, proporrà un piano di lavoro per la realizzazione della VII Conferenza, che verrà discusso sia con il Consiglio dei Delegati dell'IILA (i 20 Ambasciatori dei governi latinoamericani + l'Italia), sia con le istituzioni milanesi, lombarde e dell'Expo.



Del nuovo governo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, insediatosi il 22 febbraio 2014, voglio salutare alcuni componenti che conosco o con i quali ho avuto occasione di collaborare: Federica Mogherini, Ministro degli Esteri, siamo stati colleghi nel Dipartimento relazioni internazionali dei Democratici di Sinistra nei primi anni 2000; Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro, che da Presidente della Lega Coop intervenne alla III Conferenza Italia-America latina di Roma nel 2007; Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, Maurizio Martina, Ministro dell'Agricoltura, e Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, attenti -per diverse ragioni- alle problematiche latinoamericane; Pier Carlo Padoan, Ministro dell'Economia, che ho conosciuto alla Fondazione Italianieuropei; Lapo Pistelli, Vice Ministro degli Esteri; Mario Giro, Sottosegretario agli Esteri, con delega per l'America latina. Un saluto anche a Maurizio Lupi, Ministro dei Trasporti, co-Presidente, con Massimo D'Alema, della Associazione di Amicizia Italia-Brasile, fondata e presieduta dl parlamentare PD Fabio Porta.

CILE: la lista dei Ministri del secondo Governo di Michelle Bachelet (entreranno in carica il prossimo 11 marzo). Le mie personali felicitazioni a Claudia Barattini (Ministro della Cultura), Alvaro Elizalde (Ministro Segretario Generale di Governo), e Haroldo Munoz (Ministro deli Esteri).

Michelle Bachelet, si è insediata l'11 marzo scorso. Lettera a Donato Di Santo




2013------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Il 25 novembre 2013 a Roma, l'Istituto di Alti studi in Geopolitica, IsAG, organizza  un Seminario su "La relazione strategica Italia-America latina". Vi prenderanno parte tra gli altri: Tiberio Graziani, Presidente IsAG; Fabio Porta,  deputato; Donato  DI Santo; Simona  Bottoni, IsAG;  Francesca D'Ulisse, Resp. America latina PD ; Francesco Leone, IsAG; José Luis Rhi-Sausi, Segretario SocioEconomico IILA; Felice Scauso, Ambasciatore.

La VI Conferenza Italia-America Latina si è tenuta a Roma, il 12 e 13 dicembre, presso il Ministero degli Esteri. Le informazioni sul sito ufficiale della conferenza .

La VI Conferenza Italia-America latina e Caraibi (dicembre 2013) è stata un successo oltre ogni previsione. Tante notizie le si possono trovare in www.conferenzaitaliaamericalatina.org
Questo è il testo della Dichiarazione Finale approvata all'unanimità. E questo è l'intervento di Donato Di Santo .

Roma, 28 novembre 2013, si è tenuto il Seminario su "Riprendere il dialogo politico con l'America latina ", organizzato dai gruppi parlamentari PD in collaborazione con il CeSPI (documento preparatorio ).

UN MONUMENTO A ROMA PER IL SACRIFICIO DI MONSIGNOR OSCAR ROMERO


Per iniziativa dell'on. Fabio Porta (alla Camera) e della sen. Monica Cirinnà (al Senato) che hanno
incontrato, il 28 novembre 2013, il Presidente del Parlamento di El Salvador, Sigfrido Reyes, e raccolto moltissime firme di parlamentar i italiani a sostegno di questa iniziativa .


Roma. Il 7 e 8 ottobre 2013 Delegazione di Città del Messico guidata da Cuauhtemoc Cardenas, che ha incontrato il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, presente anche Donato Di Santo




40° ANNIVERSARIO DEL GOLPE IN CILE: 11 SETTEMBRE 1973-11 SETTEMBRE 2013

Molte le iniziative di ricordo e rievocazione storica anche in Italia.





Gramsci in America Latina, Convegno a Roma, 3 dicembre 2012
. (per ulteriori informazioni e per scaricare le relazioni di Donato Di Santo e Francesca D'Ulisse, cliccare su archivio)



In occasione delle elezioni presidenziali cilene (primo turno, 17 novembre 2013), sono stato a Santiago, su invito di Michelle Bachelet
. I risultati hanno assegnato il primo posto a Bachelet, con quasi il 47%, staccando di oltre il 20% la candidata della destra. Il secondo turno si terrà il 15 dicembre. Ho avuto occasione di fare molti incontri interessanti con diverse personalità politiche, intellettuali ed esponenti della società civile e del mondo imprenditoriale.

Premio SALVADOR ALLENDE a Donato Di Santo. Trieste, 19 ottobre 2013, XXVIII Festival del Cinema Latinoamericano. Nella cerimonia di apertura, alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc, e di un folto pubblico mi è stato conferito da Rodrigo Diaz, Direttore e fondatore del Festival, il Premio Salvador Allende 2013. "E' con commozione e orgoglio che, nel 40° anniversario del golpe in Cile e della tragica scomparsa del Presidente Allende, ricevo questo riconoscimento, intitolato ad una personalità la cui vicenda personale e politica segnò anche le nostre vite e determinò l'ingresso nell'impegno civile e democratico di una intera generazione di giovani di quel periodo. Sono uno di loro."

E' USCITO L'ALMANACCO LATINOAMERICANO N. 50, SPECIALE!
Oltre alle consuete rubriche di notizie dai vari paesi latinoamericani, dalla regione, e dall'Italia verso l'America latina, contiene il testo del discorso pronunciato a Roma, in occasione dell'11 settembre (40° anniversario del golpe in Cile), da José Miguel Insulza, ex esiliato cileno in Italia e Segretario Generale dell'OSA.
L'inserto "speciale" contiene testi inediti, scritti appositamente per l'Almanacco 50, dai seguenti autori: Sergio Bassoli, Marco Bellingeri, Gianni Beretta, Roberto Borroni, Paolo Bruni, Luciano Consoli, Giuseppe Crippa, Francesca D’Ulisse, Rodrigo Diaz, Roberto Da Rin, Mario Giro, Giuseppe Iuliano, Mario Lubetkin, Luigi Maccotta, Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Luigi Marras, Lamia Oualalou, Onofrio Pappagallo, Fabio Porta, Giampiero Rasimelli, José Luis Rhi-Sausi, Romolo Santoni, Felice Scauso, Alfredo Somoza, Roberto Speciale, Maria Rosaria Stabili, Giancarlo Summa, Carlo Tassara, Roberto Vecchi, Juan Velasquez Quispe.
Chi volesse ricevere l'Almanacco può farne richiesta a: almanacco.latinoamericano@cespi.it  (gli verrà spedito per e-mail gratuitamente).

11 ottobre, Genova, la Fondazione Casa America ricorda i 40 anni dal golpe in Cile. Intervengono Roberto Speciale, Presidente, l'Ambasciatore del Cile in Italia, Donato Di Santo, e José Antonio Viera-Gallo, già Ministro nei governi della Concertacion democratica e membro della Corte Costituzionale del Cile, ex esiliato in Italia. PROGRAMMA  






Città del Messico a Roma il 7 e 8 ottobre 2013. Delegazione guidata da Cuauhtemoc Cardenas per incontri con il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. 
     


E' morto, in esilio, Oscar Espinosa Chepe
: con lui se ne va una mente lucida e libera del popolo cubano. Lo conobbi personalmente, a L'Avana, alla fine degli anni '90 (vedi sezione CUBA/Un legame antico).
Sulla figura e sulle scelte di Espinosa Chepe vi offro una intervista che, nel 2009, gli fece Dimas Cecilio Castellanos.

Angelino Garzon, storico esponente della sinistra politica e sociale colombiana e Vice Presidente della Colombia, si racconta in un libro di imminente uscita. Felicitazioni ad Angelino e Montse.
 
BRASILE - "MENSALAO": intervista de La Folha de Sao Paulo (22 settembre 2013) al giurista -conservatore- Ives Gandra. Finalmnte si inizia a discutere di stato di diritto, e di José Dirceu senza preconcetti e sentenze preconfezionate... DA LEGGERE

Roma, 16 ottobre 2013, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica, Tavola rotonda su "40 anni fa il colpo di stato in Cile. L'impatto dell'esperienza cilena in Italia". Interverranno: Emilio Barbarani, ex Ambasciatore d'Italia in Cile; Monica Cirinnà, senatrice; Donato Di Santo, ex Sottosegretario agli Esteri; Patricia Mayorga, giornalista e scrittrice cilena. Moderatore: Daniela Preziosi.

Roma, 1° ottobre 2013, Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Via Caetani, presentazione del libro di Piero De Masi "Santiago", Bonanno editori, con: Federigo Argentieri, Roberto Toscano, Donato Di Santo, e l'Autore.

Cali, Colombia, 12 e 13 settembre 2013, III Vertice mondiale dei Sindaci ed Esponenti di governo afrodiscendenti. Ospite d'onore la Ministro italiana per l'Integrazione, Cecile Kyenge.



Cile, 11 settembre 1973-11 settembre 2013: 40° anniversario del golpe militare e della uccisione del Presidente Salvador Allende. Molte le iniziative di ricordo e rievocazione storica, tra esse segnaliamo:

Roma, 11 SETTEMBRE 1973-11 SETTEMBRE 2013: QUARANT'ANNI DOPO IL GOLPE, LA SCOMPARSA DI SALVADOR ALLENDE E LE "RIFLESSIONI" DI ENRICO BERLINGUER             (le foto sono di Angelo Palma)






Incontro organizzato dalla Associazione "Enrico Berlinguer”, di cui è Presidente il sen. Ugo Sposetti. Presentazione dell'evento, Donato Di Santo; saluto del Sottosegretario agli Esteri con delega per l'America latina, Mario Giro. Interventi/testimonianze: Guido Calvi; Nana Corossacz; Piero De Masi; Sergio Insulza; Patricia Mayorga; Italo Moretti; Maria Rosaria Stabili; Olga Sthandier; Guido Vicario.
Discorsi conclusivi:MASSIMO D'ALEMA e JOSE' MIGUEL INSULZA, Segretario Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani, dirigente socialista cileno, visse in esilio in Italia nel periodo della dittatura e fu poi Ministro dell'Interno del governo Lagos.
Un articolo di Donato Di Santo (su l'Unità del 9 settembre 2013): Cile, il golpe che cambiò la sinistra italiana

Milano, 11 settembre 2013, presso l'ISPI, Tavola rotonda "Il Cile 40 anni dopo il golpe", con Paolo Magri, Direttore ISPI; Gilberto Bonalumi, Segretario RIAL; Armando Sanguini, già Ambasciatore in Cile; Roberto Toscano, giovane diplomatico italiano in Cile dal 1971 al 1974.
Modena, 11 settembre 2013,  alla festa del PD, si terrà un incontro cui prenderanno parte l’on. Fabio Porta, eletto nella circoscrizione estera Sud America; Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD; Onofrio Pappagallo, collaboratore della Fondazione Istituto Gramsci e studioso del rapporto tra PCI e America latina; Rodrigo Diaz, Direttore del Festival del Cinema latinoamericano di Trieste (ex esiliato cileno in Italia).
Genova, 1 settembre 2013, alla festa nazionale del PD, si è tenuto un incontro che ha avuto come ospite d’onore la Sindaco di Santiago del Cile, Carolina Tohà. Vi hanno preso parte anche l’on. Fabio Porta, eletto nella circoscrizione estera Sud America; l’on. Roberto Speciale, Presidente della Fondazione Casa America di Genova; Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD (nella foto qui accanto un momento dell'incontro).
Reggio Emilia, 3 settembre 2013, alla festa del PD, si è tenuto un incontro pubblico a cui hanno preso parte l’on. Alfredo Reichlin, della Direzione PD; l’on. Luciano Vecchi, consigliere regionale; Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD; Rodrigo Diaz, animatore del Festival del Cinema latinoamericano di Trieste (ex esiliato cileno in Italia).


Il 3 luglio l'aereo presidenziale del Presidente della Bolivia, Evo Morales, è dovuto atterrare a Vienna, e rimanervi bloccato 12 ore, perchè alcuni paesi europei gli avevano indebitamente negato il sorvolo del proprio spazio aereo. Su questa grave ed inqualificabile vicenda offriamo una rassegna di prese di posizioni politiche, italiane ed internazionali.
In relazione a questa vicenda, il 12 luglio, Donato Di Santo ha inviato al Presidente boliviano Evo Morales un messaggio personale di solidarietà .

Michelle Bachelet ha stravinto le primarie del centrosinistra in Cile e sarà la candidata alle elezioni presidenziali di fine anno


Un abbraccio e le più sentite congratulazioni a Michelle Bachelet, con la quale tante occasioni di collaborazione ho avuto da Sottosegretario agli Esteri. In AMICI ED OSPITI un articolo di Francesca D'Ulisse.

Sui recenti avvenimenti in Brasile: un articolo, su Le Monde, di Marco Aurelio Garcia; un intervento di Jean Jacques Kourliandsky; un servizio di Alfredo Somoza (per Radio Popolare, 24 giugno 2013); Un intervento di Zé Dirceu, il 24 giugno sul suo blog; una intervista a Valter Pomar (su l'Unità del 24 giugno 2013); una intervista a Fabio Porta (su l'Unità del 22 giugno 2013); e un intervento di Francesca D'Ulisse (sul magazine della Enciclopedia Treccani, 23 giugno 2013). Tutti i testi in AMICI ED OSPITI .

Il 17 giugno visita a Roma del Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, per una udienza dal Papa Francesco, una sessione della FAO, ed una riunione con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla quale ha preso parte la Ministro degli Esteri, Emma Bonino. Inoltre Maduro ha visitato un luogo simbolo della tradizione bolivariana, il monumento a Simon Bolivar (nel quartere romano di Montesacro), ha reso omaggio alla tomba dove sono deposte le ceneri di Antonio Gramsci (presso il cimitero acattolico), ed ha partecipato ad una iniziativa dei movimenti sociali. Infine, ha avuto un incontro con Massimo D'Alema, ex Ministro degli Esteri (e suo omologo nel periodo 2006-2008), e Donato Di Santo, ex Sottosegretario agli Esteri per l'America latina: con entrambi la relazione e la conoscenza personale sono di lunga data. Alla fine dell'incontro D'Alema ha regalato a Maduro una copia del volume dell'annuario della Fondazione Istituto Gramsci, interamete dedicato a "Gramsci in America latina". Conosco Maduro da molto tempo, e sicuramente questo regalo è stato apprezzato.

Il 24 giugno, a Roma presso l'IILA, America latina, tentativi di unità. Presentazione del volume monografico della rivista "Geopolitica". Sarò relatore, insieme a Tiberio Graziani, Giorgio Malfatti, Fabio Porta ed altre personalità

Dal 14 al 18 giugno, visita a Roma su invito del CeSPI/CEIAL, di Marco Antonio Bernal, Presidente della Commissione Energia del Parlamento del Messico. In programma una fitta agenda di incontri, tra i quali: con il Sottosegretario agli Esteri, Mario Giro; con i parlamentari PD Lumia e Porta; con il Segretario generale dell’IILA, Malfatti, e con il Vice Segretario Socio-Economico, Rhi-Sausi; con rappresentanti di imprese; con rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico; e con Donato Di Santo.


Dal 3 al 15 giugno, in visita privata e professionale, Donato Di Santo si è recato in Brasile, Venezuela e Colombia, avendo modo anche di avere incontri politici, ed istituzionali
(nella veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina). In Brasile, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Raffaele Trombetta; Gilberto Carvalho, Ministro della Presidenza del Brasile; Cezar Alvarez, Vice Ministro delle Comunicazioni; Moira Paz Estenssoro, Direttore dell’Ufficio CAF-Brasile; Cristina Sampaio, Coordinatrice brasiliana del Programma Brasil-Proximo. In Venezuela, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciastore d’Italia, Paolo Serpi; Bernardo Alvarez, Vice Ministro degli Esteri; Rafael Lacava, Sindaco di Puerto Cabello; Roberto Guarnieri, Secretario permanente del SELA, Sistema Economico Latinoamericano y del Caribe; è stato inoltre ricevuto, in visita privata, da Enrique Garcia, Presidente della CAF, Banco de Desarrollo de América Latina; ha avuto inoltre l'occasione di salutare Luis Fernando Soto Rojas, Presidente della Commissione permanente Energia e Petrolio della Asamblea Nacional. In Colombia, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Gianni Bardini; con Angelino Garzon, Vice Presidente della Repubblica; Tomas Molina Mejia, Secretario de Productividad y Competitividad de la Gobernacion de Antioquia; Tomas Mejia Sierra, Secretario de Desarrollo Economico della città di Medellin; Maria Luisa Zapata Trujillo, Subdirectora de Cooperacion della ACI, Agencia de Cooperacion e Inversion de Medellin y el area metropolitana, e Sara Valencia Naranjo, della stessa Agenzia; ha avuto inoltre l’occasione di salutare il Nunzio Apostolico, Mons. Ettore Balestrero.

Il 24 maggio 2013 Donato Di Santo si è riunito con il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.


Il Sottosegretario Mario Giro ha rappresentato il governo italiano a Quito, nella cerimonia di insediamento del Presidente dell'Ecuador Rafael Correa.

La Ministro Bonino ha assegnato le deleghe e quella relativa ai paesi dell'America latina è andata al Sottosegretario di Stato Mario Giro (che riceve anche la delega per le attività culturali del MAE). Le mie congratulazioni all'amico Mario Giro, sono certo che la stessa passione ed entusiasmo che lo hanno caratterizzato per anni nell'attività di cooperazione con l'Africa, saprà profonderli in questa sua nuova sfida. Nel 2009 a Milano, durante la IV Conferenza Italia-America latina l'allora Sottosegretario Scotti volle che fra i "riconoscimenti MAE", uno venisse assegnato alla Comunità di S. Egidio: fu proprio Mario Giro che, a nome della Comunità, ritirò il riconoscimento.

E' morto l'Ambasciatore Ludovico Incisa di Camerana. Intellettuale, scrittore, analista della società italiana, delle migrazioni, della politica estera con una attenzione speciale per l'America latina. Per le relazioni Italia-America latina ha fatto molto da diplomatico (divenendo anche Segretario Generale dell'IILA), moltissimo da Sottosegretario agli Esteri (1996, governo Dini), e ha dato un contributo imprescindibile da intellettuale. Delle sue svariate opere (da "I caudillos", a "Pinocchio", a "Il grande esodo. Storia delle migrazioni italiane", a tante altre), una vorrei ricordare particolarmente e proporre a chi legge queste righe: "I ragazzi del Che. Storia di una rivoluzione mancata", Corbaccio editore, 2007. Personalmente ho appreso molto da Ludovico Incisa: la sua assenza è, e sarà, pesante, la sua eredità intellettuale ricca e prodiga di spunti per pensare il futuro. Nel 2007, da Sottosegretario agli Esteri, lo proposi tra le personalità alle quali il governo italiano, attraverso l'allora Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, conferì uno speciale riconoscimento durante la III Conferenza Italia-America latina.

Addio a Javier Diez Canseco, parlamentare ed esponente politico di sinistra del Perù, e amico da oltre vent'anni. Fu esponente di spicco del Partido Unificado Mariateguista e fondatore del Partido Socialista del Perù. La sinistra latinoamericana perde un solido ed intelligente punto di riferimento (vedi sezione "Perù"/Un legame antico).

Il 27 aprile si è costituito il nuovo governo italiano, presieduto dall’on. Enrico Letta, e Ministro degli Esteri è stata nominata l’on. Emma Bonino. Con Enrico Letta e con Emma Bonino siamo stati colleghi, dal 2006 al 2008, nel secondo governo Prodi . Il primo era Sottosegretario del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, la seconda era Ministro del Commercio Estero: da Sottosegretario agli Esteri per l’America latina, in quei due anni ho avuto il piacere di collaborare con entrambi. Formulo, quindi, i miei auguri più sinceri a Presidente Enrico Letta ed alla Ministro Emma Bonino.
Congratulazioni anche ai Vice Ministri, Marta Dassù (riconfermata), Lapo Pistelli e al Sottosegretario Mario Giro.

Roma, il 25 aprile, incontro informale tra il Ministro degli Esteri del Nicaragua, Samuel Santos, e Donato Di Santo.

Roma, il 23 aprile José Luis Rhi-Sausi, già Direttore del CeSPI, è stato eletto Vice Segretario Socio-economico dell’IILA. (Congratulazioni di cuore a José Luis, con l’augurio di buon lavoro e la certezza dell’importante apporto di idee e professionalità che la sua presenza fornirà all’Istituto Italo-Latino Americano).

Roma, il 23 aprile, incontro informale di aggiornamento sui rapporti Italia-Brasile tra il Ministro della Presidenza del Brasile, Gilberto Carvalho, e Donato Di Santo. Il Ministro di Dilma Rousseff ha anche incontrato l’ex Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, e Fabio Porta, parlamentare eletto dagli italiani dell’America del sud.

Rubén Zamora, intellettuale ed esponente politico di El Salvador, Il Presidente Obama riceve Ruben Zamora, nuovo Ambasciatore di El Salvador negli USA.ex dirigente del FDR (insieme a Guillermo Ungo), ed ex leader del MPSC (Movimiento Popular Social Cristiano) , è il nuovo Ambasciatore salvadoregno negli Stati Uniti. Nella foto: l'incontro con il Presidente Obama per la consegna delle credenziali.
Un abbraccio e congratulazioni all'amico Rubén.


E' appena uscito il numero 4 (inverno 2012) della rivista Geopolitica intitolato "America latina: tentativi di unità". (http://www.istituto-geopolitica.eu/1521/america-latina-tentativi-di-unita). Tra gli altri, contiene anche un mio articolo su: Conferenze Italia-America latina: verso una "comunità italo-latinoamericana"? .

LUTTO PER IL VENEZUELA E PER L'AMERICA LATINA: E' MORTO IL PRESIDENTE CHAVEZ. Con la scomparsa del Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, è stato nominato Presidente ad interim della Repubblica bolivariana. Conosco Maduro, e in varie occasioni mi sono riunito con lui : gli formulo, quindi, i miei migliori auguri per questo nuovo ed importante incarico.

Congratulazioni a Fabio Porta, rieletto deputato del PD in rappresentanza degli elettori italiani dell'America del Sud.

APPELLO-OFFERTA PER UN IMPEGNO VOLONTARIO IL 25 FEBBRAIO PER FARE I RAPPRESENTANTI DI LISTA PD NELLO SCRUTINIO DEI VOTI DEI COLLEGI ESTERO (clicca per leggere il testo) .

INCONTRO CON PIERLUIGI BERSANI, organizzato dal CeSPI/CEIAL a Roma, 7 febbraio 2013, su "Quale politica economica estera per l'Italia? L'alleanza strategica con l'America latina", al quale hanno partecipato le imprese ed il mondo economico italiano presente in America latina e gli Ambasciatori dell'area. Presentazione, José Luis Rhi-Sausi, Direttore del CeSPI; relazione, Donato Di Santo ; discorso di Pier Luigi Bersani; interventi di Giandomenico Ghella (ANCE), Gianluca Comin (ENEL), Emmanuele Carboni (Telecom Italia); e dell'Ambasciatore del Messico, Miguel Ruiz Cabanaz.    Su questo incontro: un breve filmato dell'eventoun articolo di Elena Llorente sul quotidiano argentino Pagina 12 ;

INVITO A VOTARE
Alle prossime elezioni politiche voteranno anche gli italiani residenti all'estero. Invito a sostenere le liste PD per l'America Latina. In particolare per i paesi dell'America del Sud, invito a votare PD ed a dare la preferenza a Fabio Porta, giovane deputato uscente che ha svolto un ottimo lavoro parlamentare e che conosce bene i problemi delle collettività italiane e dell'America latina (Un articolo di Fabio Porta sul quotidiano argentino Pagina 12) .
Invece, per l'elezione del Consiglio Regionale del Lazio invito a votare PD ed a dare la preferenza a Massimiliano Massimiliani, giovane compagno capace, apprezzato e vicino alle problematiche internazionali e dell'America latina. Su di lui ha scritto Concita De Gregorio: http://de-gregorio.blogautore.repubblica.it/?ref=HROBA-1   A sostegno di Massimiliano incontro pubblico il 4 febbraio con Ugo Sposetti, al Circolo PD di Via dei Giubbonari, a Roma.

Rilanciare le relazioni Italia-America latina: Massimo D'Alema al quotidiano argentino Pagina12.

Roma, 15 febbraio 2013, Seminario della Fondazione Lelio Basso su "UE, Italia, America latina: quali politiche?" . Tra i relatori Donato Di Santo.

Parigi, 14 febbraio 2013, II Conferenza CAF-SciencesPo . Prima sessione su "America latina y Europa en el nuevo contexto internacional: actores y proyectos frente a la crisis", relatori: Elisabeth Guigou, Presidente Commissione Esteri della Assemblea Nazionale di Francia; Donato Di Santo, ex Sottosegretario agli Esteri; Ernesto Talvi, Direttore del CERES, Uruguay; Christian Lequesne, Direttore del CERI, SciencePo. Conclusioni della Conferenza: Enrique Garcia, Presidente CAF. Testo dell'intervento di Donato Di Santo.

LUTTO - E' morto Mainardo Benardelli de Leitenburg , fino a poche settimane fa Ambasciatore d'Italia in Guatemala .



2012---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Si è tenuto il 13 dicembre 2012 a Brasilia, il Convegno "La cooperazione strategica tra Italia e Brasile", organizzato da Brasil proximo (cinque Regioni italiane per lo sviluppo locale integrato in Brasile), e dalla Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica del Brasile. Dopo i saluti dei due Coordinatori del Programma, Giampiero Rasimelli e Cristina Sampaio Lopes, si è svolto il panel in cui sono intervenuto insieme all'Ambasciatore d'Italia, Gherardo La Francesca, e al Ministro della Presidenza del Brasile, Gilberto Carvalho. Testo del mio intervento in italiano e in portoghese .


Si è svolta il 6 dicembre in Cile cerimonia di insediamento della nuova Sindaco di Santiago, Carolina Tohà, che mi ha invitato a partecipare. Leader del PPD (e vicinissima alla ex Presidente Michelle Bachelet, di cui è stata Ministra della Presidenza) Carolina, con la sua vittoria, ha posto le basi per una rivincita del centrosinistra alle prossime elezioni presidenziali.
Alla nuova Alcaldesa ho mandato un messaggio di felicitazioni ,  e questa è la risposta di Carolina Tohà, Sindaco di Santiago .

Gramsci in America Latina. Convegno a Roma, 3 dicembre 2012 e presentazione dell'annuario di studi gramsciani nel mondo

Relatori: Donato Di Santo , Giancarlo Schirru, José Luis Rhi-Sausi, Francesca D'Ulisse , Maria Rosaria Stabili, Giuseppe Vacca.

Il 16 e 17 novembre si è tenuta a Cadice, Spagna, il XXII Vertice Iberoamericano . Su questo avvenimento una analisi di Gianandrea Rossi.

Il 28 novembre a Bologna "La crisi europea: un buon motivo per ri-scoprire l'America latina?", intervento al Master su Europa-America latina.
(per saperne di più clicca sull'immagine qui accanto)






Il 30 novembre a Roma, presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza, Convegno Internazionale su "L'architettura argentina parla italiano. Il contributo alla costruzione della città, al patrimonio architettonico e alla cultura artistica argentina". Sono intervenuto alla tavola rotonda su "Prospettive della cooperazione culturale nei rapporti Italia-Argentina", alla quale hanno preso parte anche: José Luis Rhi-Sausi, Direttore del CeSPI; Torcuato Di Tella, Ambasciatore dell'Argentina in Italia; Antonello Biagini, Prorettore de La Sapienza; Luigi Maccotta, Direttore America latina del MAE; Giorgio Malfatti, Segretario generale dell'IILA; Vincenzo Scotti, Presidente della Link Campus University.

BOLIVIA-ITALIA - Il Vice Ministro degli Esteri della Bolivia, Juan Carlos Alurralde Tejada, ed il Vice Ministro per gli Investimenti della Bolivia, Harley Jesus Rodriguez Tellez, si sono riuniti con Donato Di Santo, presso l'Ambasciata boliviana a Roma. I temi affrontati sono stati quelli politici, con un aggiornamento della situazione dei rispettivi paesi, quelli economici e quelli relativi alla campagna internazionale del governo boliviano sulla depenalizzazione dell'uso tradizionale della foglia di coca. Si è anche discusso della prossima, VI Conferenza Italia-America latina. In precedenza i due Vice Ministri erano stati ricevuti alla Farnesina dalla Sottosegretario Marta Dassù.

Il 28 ottobre 2012. A San Paolo, Fernando Haddad, dato per terzo nei primi sondaggi ma fortemente appoggiato dall'ex Presidente Lula, non solo è arrivato al ballottaggio ma ha anche battuto José Serra (già sconfitto da Dilma Rousseff alle presidenziali di due anni fa), diventando Sindaco della più grande città del Brasile.Questo risultato è politicamente rilevante: premia il PT (all'indomani delle sentenze di condanna, da parte del STF, nell'ambito del processo del mensalao, che ha visto condannati storici esponenti del PT), che diventa il primo partito del Brasile in termini di città amministrate (636), e rafforza l'emergente PSB del governatore pernambucano Eduardo Campos, desitnato a giocare un ruolo cruciale negli scenari del 2014.  (Sul risultato di San Paolo un testo di Francesca D'Ulisse in AMICI E OSPITI ).


28 ottobre 2012. A Santiago, Carolina Tohà
leader del PPD e vicinissima alla ex Presidente Michelle Bachelet, di cui è stata Ministra della Presidenza, diventando Sindaco della Capitale del Cile, ha posto le basi per una rivincita del centrosinistra alle prossime elezioni presidenziali. A Carolina, che conosco personalmente, ho mandato un messaggio di felicitazioni .


Ho realizzato un viaggio di lavoro in Messico   e  Colombia tra il 22 ed il 27ottobre 2012 , con un'agenda di incontri che mi ha consentito anche di riunirmi con numerosi esponenti politici ed istituzionali dei due paesi.


Il Ministro degli Esteri del Venezuela, Nicolas Maduro, è stato nominato Vice Presidente della Repubblica bolivariana
. Conosco Maduro, e in varie occasioni mi sono riunito con lui : gli formulo, quindi, i miei migliori auguri per questo nuovo ed importante incarico.

In Brasile il Tribunale Supremo Federale, già tristemente noto per la decisione di negare l'estradizione di Battisti (condannato in Italia per omicidio e altri atti di violenza commessi negli anni '70) ha emesso, il 9 ottobre, la sentenza auspicata dai promotori di una delle più gigantesche campagne mediatiche a scopo "politico" che si ricordi. L'obiettivo era José Dirceu che, appresa la sentenza, ha scritto una lettera "Ao povo brasileiro" . Gli elementi della difesa ; l'articolo di Fernando Morais ; l'appello degli intellettuali al popolo brasiliano .


Roma, 1 ottobre, Ambasciata del Messico: Omaggio a Carlos Fuentes. L'intervento di D'Alema. Accanto a lui l'Ambasciatore del Messico Ruiz-Cabanas e il Segretario generale dell'IILA Malfatti.OMAGGIO A CARLOS FUENTES - Cerimonia in memoria di Carlos Fuentes (tenutasi il primo Ottobbre 2012 presso l'Ambasciata del Messico a Roma), alla quale è intervenuto Massimo D'Alema. (qui accanto una foto dell'evento)




ITALIA-MESSICO - Il 2 ottobre si è tenuto a Roma, presso l'Ambasciata Roma, 2 ottobre 2012, Seminario del CeSPI e Ambasciata del Messico su 'Collaborazione Italia-Messico'. Da sinistra: Jose Luis Rhi-Sausi, Direttore CeSPI; Ambasciatore messicano Miguel Ruiz-Cabanaz; Tonatiuh Guillen Lopez, Presidente del Colegio de la Frontera Norte; Donato Di Santo
del Messico, il Seminario CeSPI su "Sviluppo regionale e cooperazione transfrontaliera. Prospettive per una collaborazione Italia-Messico" . Nella  sessione conclusiva è  intervenuto Di Santo. (qui accanto una foto del Seminario).



E' scomparso, a Rio de Janeiro, Carlos Nelson Coutinho, intellettuale, tra i principali conoscitori dell'opera di Antonio Gramsci in Brasile e in America latina.

Si è tenuto, il 17 e 18 settembre ad Amburgo, il SeminarioAmburgo, Palazzo Rathaus, 17 settembre. Di Santo, accompagnato da Gianandrea Rossi, accolto da Benita Ferrero-Waldner e Jorge Valdez, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione UE-LAC. internazionale sui rapporti tra Unione europea e America latina della Fondazione UE-LAC. Donato Di Santo, Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina e del Consiglio di Presidenza del CeSPI, vi ha partecipato su invito della Presidente, Benita Ferrero-Waldner
Offriamo ai lettori del sito una NOTA INFORMATIVA sul Seminario di Amburgo.

Lettera di felicitazioni da parte di Donato Di Santo a Gustavo Porras, nominato Presidente del Consiglio Economico e Sociale del Guatemala.

Lettere di felicitazioni da parte di Donato Di Santo a Luis Eduardo "Lucho" Garzon e a Fernando Carrllo Flores nominati, rispettivamente, Ministro Consigliere per il Dialogo sociale e Ministro dell'Interno, nel governo di Juan Manuel Santos, in Colombia.

Il 4 settembre al MAE riunione di aggiornamento sui temi latinoamericani convocata dalla Sottosegretario, Marta Dassù.

Roma 12 giugno 2012, relazione al convegno dell'ISAG (Istituto di Alti studi in geopolitica) e della Associazione di amicizia Italia-Brasile, su "Italia-Brasile: presente e futuro dei rapporti bilaterali" 




E' scomparso 
Alberto Tridente , operaio torinese, III Conferenza. Il Ministro D’Alema consegna un riconoscimento del MAE a personalità che hanno dedicato parte della loro vita alle relazioni tra Italia ed America latina, da sinistra: Susanna Agnelli; Renato Sandri, Gilberto Bonalumi, Ludovico Incisa di Camerana, Italo Moretti, Saverio Tutino, Linda Bimbi, Alberto Tridente. Roma, 17 ottobre 2007.sindacalista italiano, cittadino italo-latinoamericano, vecchio amico di Lula. (ultimo a destra nella foto)




Roma 2 luglio 2012
, intervento al"Foro Eurolatinoamericano de las mujeres”.

Roma 12 giugno 2012
, relazione al convegno dell'ISAG (Istituto di Alti studi in geopolitica) e della Associazione di amicizia Italia-Brasile, su"Italia-Brasile: presente e futuro dei rapporti bilaterali.


Roma 24 maggio
2012, intervento alla presentazione dellibro di Bruno Carapella e Daniela Kutyn "L’Italia come l’Argentina?Similitudini e contraddizioni di due democrazie malate”.

Roma 10 Maggio 2012
, Ministero degli Affari Esteri, XX riunione del Comitato Consultivo per le Conferenze Italia-America latina, con la Sottosegretario Marta Dassù.

Lettera al governo argentino per la morte del Segretario di Stato ai Diritti umani, Luis Eduardo Duhalde.

Testo
dell’intervento al Convegno "Progreso latinoamericano , nella sessione con Hermes Binner e Ludolfo Paramio, evento organizzato da FEPS e Fondazione IDEAS il 12 marzo 2012 a Madrid.

Roma, 12 gennaio 2012: incontro con Angelino Garzon , Vice Presidente della Colombia.








2011--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Testo dell’intervento alla sessione conclusiva della V Conferenza Italia-America latina , Roma 6 ottobre 2011.

Roma ottobre 2011
, Convegno su "Lo sviluppo in America latina e le imprese italiane. Il CEIAL, uno strumento del CeSPI per favorire i rapporti italo-latinoamericani ”.
Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego