I quasi trent'anni di studio delle problematiche latinoamericane, di frequentazione di quei paesi, di collaborazione politica ed istituzionale con tanti loro esponenti pubblici, di aggiornamento costante sulle dinamiche politiche, economiche e sociali, mi aiutano ad avere punti di vista autonomi sugli avvenimenti in corso ed elementi di analisi meno superficiali sul lungo periodo. Il fatto che in ogni paese latinoamericano abbia relazioni con esponenti istituzionali, politici e, spesso, di governo rappresenta un bagaglio inestimabile, innanzitutto umano ma anche professionale.
E' per questo che, nel 2006, mi è stato chiesto di occuparmi istituzionalmente dell'America latina nella veste di Sottosegretario agli Esteri e, nel 2008, di coordinare - ad honorem - il Comitato consultivo per le Conferenze Italia-America latina.
Posso dire che l'esperienza maturata in questo lungo periodo mi permette di osservare, con sguardo politico, gli avvenimenti sociali ed economici, e di valutare in termini istituzionali le dinamiche socio-politiche che caratterizzano i paesi latinoamericani.
Tra le altre attività, partecipo come relatore, a convegni e seminari di importanti istituzioni sia in Italia che all'estero. Sono nel Consiglio di Presidenza del CeSPI, Istituto con il quale collaboro da oltre vent'anni. Sono curatore dell'Almanacco latinoamericano. Collaboro stabilmente, dal 2009, con
IT-AL, società di consulenza strategica per Enti, istituzioni ed imprese interessate a conoscere la realtà e a sviluppare rapporti con i paesi latinoamericani.