Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - brasile - relazioni
brasile
FOTO
RELAZIONI CON IL BRASILE



                                                                                                                                  Aggiornato al 11 luglio 2016





2016





BRASILE - Dentro la crisi brasiliana: il 3 giugno incontro pubblico a Perugia.








BRASILE - Intervista di Massimo D'Alema a Carta Capital (26 aprile 2016)

BRASILE
- Un convegno internazionale della Alianza Progresista, il 25/4 2016 a San Paolo, con Lula e D'Alema:le immagini ed il discorso di Lula   il programma

BRASILE - Interessante intervista a Fernando Haddad , Sindaco di Sao Paulo, su La Folha del 25/4/2016

BRASILE - Il 18 aprile incontro pubblico a Vicenza, indetto dalla Associazione Nuova Sinistra e dalla Fondazione "Mauro Nordera Busetto".






BRASILE -  Un intervento di Chico Buarque







BRASILE - Appello di ex Capi di Stato e di Governo a sostegno di Lula . Dall'Italia Massimo D'Alema

BRASILE: OBIETTIVO LULA - 4 marzo 2016, il comunicato dell'Istituto ; articolo di Alfredo Somoza ; articolo di Eugenio Marino ; articolo di Fabio Porta ; intervista al Direttore della Fondazione Ebert Brasile .


BRASILE - Lunedi 9 maggio verranno a Roma per parlare con Papa Francesco della drammatica situazione del loro paese, due personalità della società civile brasiliana: Leticia Sabatella, attrice, molto impegnata nelle battaglie perl’ambiente e per i diritti umani, e la dottoressa Kenarik Boujikian Felippe giudice del tribunale di San Paolo e presidente dell'Associazione dei giudici per la democrazia, entrambe contrarie alla richiesta di impeachment nei confronti della Presidente Dilma Roussef. Successivamente, martedì 10 maggio alle ore 11.00, organizzato da Amig@s MST-Italia, si terrà un incontro con giornalisti e persone interessate presso l’HotelBramante (vicolo delle Palline 24, Borgo Pio).








2015



BRASILE - Il terzo "INCONTRO con l'America Latina" si è tenuto il 27 ottobre 2015, presso l'Istituto Treccani, sul tema tema Quale Brasile? organizzato dall'Almanacco latinoamericano e dall'Istituto della Enciclopedia Italiana. Nella locandina qui accanto il programma dell'evento, e nelle foto alcune immagini della sala. Qui il link con la registrazione completa dell'evento.











BRASILE / ITALIA
- Il 28 settembre 2015 si è tenuto a Brasilia, presso il Palazzo presidenziale di Planalto, il Seminario del programma Brasil Proximo. Tra i relatori Donato Di Santo: questo il testo dell'intervento





BRASILE - Il 7 giugno a Roma, presso la sala Giulio Cesare del Campidoglio, conferenza dell’ex Presidente brasiliano Lula su "Partecipare per cambiare: impegno civile contro la povertà e la disuguaglianza”. Prima del discorso di Lula sono intervenuti: il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Direttore della FAO José Graziano da Silva, il Presidente della Associazione di Amicizia Italia-Brasile e parlamentare PD Fabio Porta.









IN RICORDO DI GIOVANNI BERLINGUER, scomparso il 6 aprile 2015. Con Giovanni ho avuto moltissime occasioni di collaborazione. Spesso ci trovavamo a parlare di America latina, che lui conosceva bene. Collaborai con lui per suoi viaggi politici in Brasile, Argentina, e in vari altri paesi, tra cui El Salvador. Nel 2000 avemmo un lungo incontro, a casa sua a Roma, con il dissidente cubano Manuel Cuesta Morua. Nel 1992 a Genova fu tra i relatori al convegno internazionale su "La riscoperta dell'America latina". Oltre che un maestro ed un compagno, posso dire che è stato un amico.

PERU' E BRASILE - Dal 25 febbraio al 5 marzo 2015, sono stato in viaggio di lavoro nei due paesi, con tanti incontri politici ed istituzionali: QUI' la lista delle personalità che ho incontrato in Perù e in Brasile.


Il 9 marzo la Vice Presidente della Camera, on. Marina Sereni
, ha promosso l’Incontro "La nuova fase dell’economia brasiliana e l’interscambio per la crescita tra Brasile e Italia”, con Ricardo Neiva Tavares, Ambasciatore del Brasile, Fausto Longo e Fabio Porta, parlamentari eletti nella circoscrizione America meridionale, e relazioni introduttive di Thomaz Zanotto, della FIESP, e Carlo Calenda, Vice Ministro per lo Sviluppo economico. Presente anche Donato Di Santo.










Segnalo la relazione del professore Roberto Vecchi su "Il secondo mandato di Dilma Rousseff”
, pronunciata al convegno annuale della Associazione d’Amicizia Italia-Brasile, presieduta dall’on. Fabio Porta. Il testo è linkato nella relativa notizia della AGENDA








2014


BRASILE -
Il 4 dicembre, a Roma, Convegno annuale della Associazione di Amicizia Italia-Brasile, presieduta dall'on. Fabio Porta (il programma dell'evento)





BRASILE - Milano, 30 settembre, tavola rotonda promossa dall'ISPI su "Brasile al voto: Dilma vs Marina " in occasione della pubblicazione del numero 5/2014 della rivista Italianieuropei, con una rubrica intitolata "I dilemmi del Brasile al voto ".







BRASILE - Roma, 29 settembre, l'incontro "Verso le elezioni presidenziali in Brasile, continuità o cambiamento?", promosso dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati, on. Marina Sereni, nella veste di
Presidente della Commissione di collaborazione parlamentare Italia-Brasile e a seguito della sue recente visita istituzionale in Brasile. Il programma completo dell'evento di Roma .



BRASILE - Dall'1 al 5 settembre 2014 sono stato in Brasile, nella mia veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina, insieme all'on. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera, in missione istituzionale a Brasilia e a San Paolo .

BRASILE - Sull'ultimo numero della rivista bimestrale "Italianieuropei", in edicola da lunedi 1 settembre 2014, inserto Focus su I dilemmi del Brasile al voto. Gli autori dei vari articoli sono: l'ex Presidente Lula, Graziano da Silva, Fabio Porta, Antonella Mori, Francesca Bastagli, Andrea Goldstein, Ettore Finazzi-Agrò, Roberto Vecchi, Donato Di Santo (il mio testo è su "Il Brasile ed i suoi vicini") . Tutti i testi sono stati scritti entro il 31 luglio, quindi non hanno potuto tener conto degli avvenimenti di agosto in Brasile, cioè la tragica morte del leader PSB Eduardo Campos e la candidatura, al suo posto, della ecologista Marina Silva.

Il 12 marzo l'ex Presidente brasiliano Lula visita a Roma il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.


2013


Dal 3 al 15 giugno, in visita privata e professionale, Donato Di Santo si è recato in Brasile, Venezuela e Colombia, avendo modo anche di avere incontri politici, ed istituzionali (nella veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina). In Brasile, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Raffaele Trombetta; Gilberto Carvalho, Ministro della Presidenza del Brasile; Cezar Alvarez, Vice Ministro delle Comunicazioni; Moira Paz Estenssoro, Direttore dell’Ufficio CAF-Brasile; Cristina Sampaio, Coordinatrice brasiliana del Programma Brasil-Proximo. In Venezuela, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciastore d’Italia, Paolo Serpi; Bernardo Alvarez, Vice Ministro degli Esteri; Rafael Lacava, Sindaco di Puerto Cabello; Roberto Guarnieri, Secretario permanente del SELA, Sistema Economico Latinoamericano y del Caribe; è stato inoltre ricevuto, in visita privata, da Enrique Garcia, Presidente della CAF, Banco de Desarrollo de América Latina; ha avuto inoltre l'occasione di salutare Luis Fernando Soto Rojas, Presidente della Commissione permanente Energia e Petrolio della Asamblea Nacional. In Colombia, tra gli altri incontri, si è riunito con l’Ambasciatore d’Italia, Gianni Bardini; con Angelino Garzon, Vice Presidente della Repubblica; Tomas Molina Mejia, Secretario de Productividad y Competitividad de la Gobernacion de Antioquia; Tomas Mejia Sierra, Secretario de Desarrollo Economico della città di Medellin; Maria Luisa Zapata Trujillo, Subdirectora de Cooperacion della ACI, Agencia de Cooperacion e Inversion de Medellin y el area metropolitana, e Sara Valencia Naranjo, della stessa Agenzia; ha avuto inoltre l’occasione di salutare il Nunzio Apostolico, Mons. Ettore Balestrero.




Roma, il 23 aprile, incontro informale di aggiornamento sui rapporti Italia-Brasile tra il Ministro della Presidenza del Brasile, Gilberto Carvalho, e Donato Di Santo. Il Ministro di Dilma Rousseff ha anche incontrato l’ex Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, e Fabio Porta, parlamentare eletto dagli italiani dell’America del sud.


2012

Si è tenuto il 13 dicembre 2012 a Brasilia, il Convegno "La cooperazione strategica tra Italia e Brasile", organizzato da Brasil proximo (cinque Regioni italiane per lo sviluppo locale integrato in Brasile), e dalla Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica del Brasile. Dopo i saluti dei due Coordinatori del Programma, Giampiero Rasimelli e Cristina Sampaio Lopes, si è svolto il panel in cui sono intervenuto insieme all'Ambasciatore d'Italia, Gherardo La Francesca, e al Ministro della Presidenza del Brasile, Gilberto Carvalho. Testo del mio intervento in italiano e in portoghese .

Il 28 ottobre 2012. A San Paolo, Fernando Haddad, dato per terzo nei primi sondaggi ma fortemente appoggiato dall'ex Presidente Lula, non solo è arrivato al ballottaggio ma ha anche battuto José Serra (già sconfitto da Dilma Rousseff alle presidenziali di due anni fa), diventando Sindaco della più grande città del Brasile.Questo risultato è politicamente rilevante: premia il PT (all'indomani delle sentenze di condanna, da parte del STF, nell'ambito del processo del mensalao, che ha visto condannati storici esponenti del PT), che diventa il primo partito del Brasile in termini di città amministrate (636), e rafforza l'emergente PSB del governatore pernambucano Eduardo Campos, desitnato a giocare un ruolo cruciale negli scenari del 2014.  (Sul risultato di San Paolo un testo di Francesca D'Ulisse in AMICI E OSPITI ).

In Brasile il Tribunale Supremo Federale, già tristemente noto per la decisione di negare l'estradizione di Battisti (condannato in Italia per omicidio e altri atti di violenza commessi negli anni '70) ha emesso, il 9 ottobre, la sentenza auspicata dai promotori di una delle più gigantesche campagne mediatiche a scopo "politico" che si ricordi. L'obiettivo era José Dirceu che, appresa la sentenza, ha scritto una lettera "Ao povo brasileiro" . Gli elementi della difesa ; l'articolo di Fernando Morais ; l'appello degli intellettuali al popolo brasiliano .

E' scomparso, a Rio de Janeiro, Carlos Nelson Coutinho, intellettuale, tra i principali conoscitori dell'opera di Antonio Gramsci in Brasile e in America latina.

E' scomparso  Alberto Tridente , operaio torinese, III Conferenza. Il Ministro D’Alema consegna un riconoscimento del MAE a personalità che hanno dedicato parte della loro vita alle relazioni tra Italia ed America latina, da sinistra: Susanna Agnelli; Renato Sandri, Gilberto Bonalumi, Ludovico Incisa di Camerana, Italo Moretti, Saverio Tutino, Linda Bimbi, Alberto Tridente. Roma, 17 ottobre 2007.sindacalista italiano, cittadino italo-latinoamericano, vecchio amico di Lula.  (nella foto Tridente è l'ultimo a destra)






Roma 12 giugno 2012, relazione al convegno dell'ISAG (Istituto di Alti
studi in geopolitica) e della Associazione di amicizia Italia-Brasile, su"Italia-Brasile: presente e futuro dei rapporti bilaterali.




Il 19 aprile 2012 a Roma
, incontro con Alberto Breccia, Ministro della Presidenza dell’Uruguay, Nils Castro, dirigente PRD di Panama, e Paulo Teixeira, deputato del PT del Brasile, in Italia su invito di Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD.
 
Il primo marzo 2012, a Madrid, intervento pubblico (con proposta su ex Presidente Lula) al Convegno "Progreso latinoamericano”, nella sessione con Hermes Binner e Ludolfo Paramio, evento organizzato da FEPS e Fondazione IDEAS.

Il 24 febbraio 2012, a Roma, Di Santo è relatore all’incontro con Iole Iliada Lopes, Responsabile politica estera del PT del Brasile sul tema "Un anno di governo di Dilma Rousseff, tra continuità e innovazione”, indetto da Francesca D’Ulisse, Responsabile America latina del PD, e al quale partecipa, tra gli altri, l’on. Fabio Porta.

Roma, 19 febbraio, incontro privato con Gilberto Carvalho, Ministro della Presidenza del Brasile.

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2012, viaggio di lavoro in Brasile. A San Paolo, riunione alla Camera di Commercio Italo-Brasiliana, e visita alla sede dell’Istituto Lula, dove si riunisce con il Direttore, Luiz Dulci, e con il Presidente, Paulo Okamotto. A Brasilia, incontri con Cezar Alvarez, Vice Ministro delle Comunicazioni, Gilberto Carvalho, Ministro della Presidenza e, infine, con l’Ambasciatore d’Italia Gherardo La Francesca.


2011


Dal 12 al 17 dicembre 2011, visita di lavoro in Brasile. Vari incontri con esponenti istituzionali e di governo a Brasilia e a San Paolo. Incontro all’Ambasciata d’Italia con il Min. Andreas Ferrarese, e i Cons. Pietro Vacanti e Cristiano Musillo . A Belo Horizonte incontro con il Direttore dell’Istituto Lula, Luiz Dulci.

Il 15 settembre 2011 a Roma, presiede l’Incontro CeSPI/CEIAL su "Le scelte strategiche del governo Rousseff: le sfide del Brasile nello sviluppo dell’economia, nella crescita della società e il tema delle telecomunicazioni ”, preparatoria della V Conferenza. All’incontro è relatore Cezar Alvarez, Vice Ministro delle Comunicazioni del Brasile.

Il 27 agosto 2011, alla Festa democratica di Genova, relatore alla presentazione del libro di Giuliano Turone "Il caso Battisti. Un terrorista omicida o un perseguitato politico?”





Dal 10 al 15 giugno 2011
, viaggio di lavoro in Brasile. Oltre a vari incontri politici ne approfitto per tenere, d’accordo con il Sottosegretario Scotti, una riunione a Itamaraty con gli esponenti brasiliani, nella veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina.
 
Incontro con l’Ambasciatore La Francesca, e con i Cons. Pietro Vacanti, Antonio Alessandro e Cristiano Musillo.

Testo dell’intervento al Convegno "Progreso latinoamericano , nella sessione con Hermes Binner e Ludolfo Paramio, evento organizzato da FEPS e Fondazione IDEAS il 12 marzo 2012 a Madrid.

Il 22 marzo 2011 a Roma, partecipa all’Incontro con il Governatore del Pernambuco, Brasile, Eduardo Campos, organizzato da CeSPI/CEIAL,Marzo 2011. Eduardo, Campos, Porta, Di Santo Associazione Italia-Brasile e Ambasciata del Brasile.














2010

Il 20 ottobre 2010 a Roma
, presiede la Conferenza, organizzata dal CeSPI sul Brasile, con l’intervento di Valentino Rizzioli, Vice Presidente di Fiat-America latina.

Il 10 settembre 2010 a Genova, presso la Festa democratica, relatore al dibattito su "Integrazione e governance: America latina ed Europa a confronto”, con Valter Pomar, Responsabile relazioni internazionali del PT del Brasile.





Dal 9 al 14 maggio 2010
, viaggio in Brasile con l’ex Ministro degli Esteri Massimo D’Alema, su invito del Ministro degli Esteri, Celso Amorim. A Brasilia, siamo ricevuti dal Presidente Lula, presenti il Consigliere speciale per la politica estera, Marco Aurelio Garcia, e il vice capo segreteria, Cezar Alvarez. Incontri con il Ministro degli Esteri, Amorim; con il Ministro della Difesa, Nelson Jobim; con il Ministro della Presidenza, Luiz Dulci; con il capo segreteria di Lula, Gilberto Carvalho; con il Ministro dello Sviluppo e Industria, Miguel Jorge; con il Ministro per gli Affari strategici, Samuel Pinheiro Guimaraes; con il deputato Aloizio Mercadante e con il senatore Antonio Palocci. Ricevimento offerto dall’Ambasciatore d’Italia, Gherardo La Francesca. Riunione con il Ministro della Pianificazione, Paulo Bernardo. Conferenza di Massimo D’Alema ai giovani diplomatici dell’Istituto Rio Branco su "L’Europa dopo il Trattato di Lisbona”. A San Paolo, visita alla Camera di Commercio Italia-Brasile; inaugurazione della  San Paolo, 13 maggio 2010, visita al Arsenal da Esperança. Da sinistra, in prima fila, il Console Marsili, D'Alema, Fabio Porta, Roberta Barni e Di Santo.Fondazione Norberto Bobbio del Brasile, presente l’ex Ministro degli Esteri, Celso Lafer; colazione con gli imprenditori del GEI, introdotto da Valentino Rizzioli, Vice Presidente Fiat, presente il Console generale Marsili; incontro con l’ex Ministro dell’Industria e sviluppo, nel primo governo Lula, Luiz Fernando Furlan. Incontro con la collettività italiana, presente anche l’on. Fabio Porta . Conferenza di Massimo D’Alema alla Fondazione Getulio Vargas Su "Italia, Unione Europea e Brasile: opportunità in tempo di crisi”. Visita al SERMIG, Arsenal da Esperança..



2010

L’11 novembre 2010 a Roma
, relatore all’evento di presentazione della Associazione di Amicizia Italia-Brasile, presieduta da Fabio Porta, parlamentare eletto per gli italiani del Sudamerica. Gli altri intervenuti sono: l’Ambasciatore del Brasile, José Viegas, il Sottosegretario agli Esteri, Enzo Scotti, il Vice Presidente della Camera, Maurizio Lupi, e Massimo D’Alema.

 





    Dal 25 febbraio al 3 marzo 2010, visita di lavoro in Brasile. Incontro vari esponenti istituzionali e di governo nella veste di coordinatore delle Conferenze Italia-America latina (accompagnato da Gianandrea Rossi). Incontro con l’Ambasciatore d’Italia, Gherardo La Francesca.



    2009

    Nel novembre 2009, a Roma, presi parte con D'Alema ad una riunione con il Presidente Lula
    , accompagnato da Luiz Dulci e da Marco Aurelio Garcia.

    Novembre 2009 a Londra, invitato all’incontro di Chatam House con il Presidente del Brasile Lula. Insieme a Lula, incontro: Dilma Rousseff, Ministro da Casa Civil; Guido Mantega, Ministro dell’Economia; Marco Aurelio Garcia, Conigliere speciale per la politica estera.
      Ottobre 2009, Bosco Marengo-Alessandria, insieme a Massimo D'Alema incontriamo José Dirceu, ex Ministro da Casa Civil del Brasile, partecipanti al World Policy Forum.
        Dal 6 all’8 maggio 2009, visita di lavoro in Brasile. A Brasilia vari incontri con esponenti istituzionali e di governo. Incontro con l’Ambasciatore d’Italia, Gherardo La Francesca.
          Il primo e 2 maggio 2009 visita di lavoro a Curitiba, Brasile.
            Dal 3 al 5 febbraio 2009, visita di lavoro in Brasile. Vari incontri con esponenti istituzionali e del governo. Incontro con l’Ambasciatore d’Italia Michele Valensise.



            2008

            Il 13 novembre 2008, a Milano, la Camera di Commercio e la RIAL organizzano un Convegno su "Sistemi infrastrutturali, fattori di integrazione e sviluppo dell’America latina”. Interviene il Ministro della Pianificazione del Brasile, Paulo Bernardo. Intervengo nella veste di Coordinatore delle Conferenze Italia-America latina.
              Dal 22 al 25 luglio 2008, visita di lavoro in Brasile. Riunione con Marco Aurelio Garcia, Consigliere speciale del Presidente per la politica estera. Incontro con l’Ambasciatore Michele Valensise.
                Il 19 giugno 2008, presso l’Ambasciata del Brasile a Roma, l’Ambasciatore Adhemar Bahadian offre un pranzo in omaggio al lavoro svolto nei due anni di Sottosegretario agli Esteri e in onore della presenza a Roma del Ministro della Presidenza del governo Lula, Luiz Dulci. Presenti molti esponenti della politica italiana, della diplomazia e delle imprese. Pronuncio un discorso che riassume il lavoro svolto, nel periodo 2006-2008 sotto la direzione politica del Ministro D’Alema, verso l’America latina ed il Brasile in particolare
                  Il 22 e 23 maggio 2008, visita di lavoro in Brasile. Vari incontri con esponenti governativi e istituzionali. Incontro con l’Ambasciatore Michele Valensise.

                  Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.
                    Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
                    Attendere Prego