2015
VENEZUELA-OSA - Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA, Organizzazione degli Stati Americani, risponde con una lettera-aperta ai durissimi attacchi ricevuti da vari esponenti del governo venezuelano del Presidente Maduro e, in particolare dall'ex Ministro Elias Jaua (che, tra le altre invettive, lo ha definito "proconsole degli USA", e criticato aspramente per essersi riunito con il leader della opposizione venezuelana Henrique Capriles e per essersi recato a Cucuta, la città di frontiera colombiana).
Luis Almagro è un esponente della sinistra uruguayana del Frente Amplio, membro dello stesso partito dell'ex Presidente José Mujica, ed è stato fino allo scorso anno Ministro degli Esteri dell'Uruguay. Nel maggio scorso è stato eletto, anche con il voto favorevole del governo Maduro, Segretario Generale dell'OSA.
Luis Almagro, nella sua lettera, rinnova anche l'offerta di una "osservazione elettorale" da parte dell'OSA alle elezioni venezuelane del prossimo dicembre. Il testo della lettera di Luis Almagro, Segretario Generale dell'OSA .
Dal 17 al 24 maggio viaggio di Donato Di Santo in Perù ed Uruguay.
In Uruguay (18 e 19), incontri con: Joaquin Costanzo, Direttore Televisione nazionale; con Antonio Carambula, Direttore Agenzia Uruguay XXI; con il Ministro dell’Economia, Danilo Astori; con il Ministro di Industria ed Energia, Carolina Cosse; con il Presidente di UTE, Gonzalo Casaravilla.
URUGUAY - Il 29 marzo a Roma, presentazione del libro di José Pepe Mujica "La felicità al potere".
Ricevo e segnalo il libro "La felicità al potere. José Pepe Mujica", a cura di Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi. Prefazione di Omero Ciai e postfazione di Donato Di Santo . Edizioni EIR, dicembre 2014
2014
Luglio 2014, Montevideo: Eugenio Marino, Responsabile italiani all'estero, alla guida di una delegazione del PD di cui fanno parte anche Giacomo Filibeck, Vice Presidente del PSE, e Renato Palermo, del PD Uruguay, incontra il Presidente dell'Uruguay José "Pepe" Mujica.
Viaggio di Donato Di Santo in URUGUAY e in CILE
(26 maggio-2 giugno): l'agenda degli incontri .
2013
2012
Il 19 aprile 2012 a Roma, incontro con Alberto Breccia, Ministro della Presidenza dell’Uruguay, Nils Castro, dirigente PRD di Panama, e Paulo Teixeira, deputato del PT del Brasile, in Italia su invito di Francesca D’Ulisse, responsabile America latina del PD.
2011Il 4 ottobre 2011 a Roma, relatore alla iniziativa del CeSPI/CEIAL, preparatoria della V Conferenza, su "Lo sviluppo in America latina e le imprese italiane”. Il tema della
mia relazione è "Il CEIAL, uno strumento del CeSPI per favorire i rapporti italo-latinoamericani”.
All’incontro intervenne, tra gli altri, Alberto Breccia, Ministro della Presidenza dell’Uruguay.
2010
Il 23 e 24 febbraio 2010, visita di lavoro in Uruguay. Vari incontri istituzionali e di governo, tra i quali visita al Ministro della Presidenza, Alberto Breccia.
2008Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un
articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore, che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.